Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.)

Disturbi Specifici di Apprendimento

La Legge 170/2010 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, sinteticamente denominati "D.S.A.", "che si manifestano in presenza di capacita' cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma che possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita scolastica".

In considerazione della particolare peculiarità degli stili di apprendimento degli alunni con D.S.A., i docenti predispongono un piano didattico personalizzato (PDP), atto ad individuare le strategie didattiche più opportune; vengono quindi stabiliti criteri di valutazione in relazione agli ambiti coinvolti.

A seconda delle caratteristiche di ciascun alunno con D.S.A. il Piano Didattico Personalizzato può prevedere misure e strumenti compensativi e dispensativi: per ciascuna materia o ambito di studio, cioè, vanno individuati eventuali strumenti (anche tecnologici: calcolatrice, personal computer) che “compensino” le difficoltà neurologiche dell’alunno o lo “dispensino” formalmente dall’effettuazione di prestazioni che, per le caratteristiche delle sue difficoltà, risulterebbero irraggiungibili.

Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento adeguatamente certificate, nello svolgimento dell'attività didattica, delle prove di verifica e di quelle d' esame, possono quindi essere adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti più idonei (ai sensi degli artt. 2, 5, 7 della legge 170/2010).

Si informa inoltre che a partire da settembre 2013, nell’ ambito del Sevizio del sistema sanitario nazionale è stato attivato il Centro di alta specializzazione per i DSA a cui è possibile rivolgersi per ricevere consulenze ed indicazioni.
Scarica e leggi il depliant illustrativo (.pdf).

In avvio dell'Anno Scolastico 2014/2015 l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna, con specifica nota, ha ritenuto necessario ribadire alcuni punti relativi ai percorsi degli alunni con DSA. Continua la lettura nella Circolare della dirigente scolastica o collegandoti direttamente al sito dell'USR ER.
 

ALLEGATI:

ALTRI LINK E ALLEGATI UTILI:


ARCHIVIO DOCUMENTI D'ISTITUTO



 
Pagina aggiornata il 02-12-2016