Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Inclusione Scolastica







PROGETTO

Scarica:
» Integrazione alunni diversamente abili (.pdf)
 

Integrazione Scolastica DSA

"Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico"
Documenti da scaricare:

» Legge n.170 del 8/10/2010  (.pdf)
» Decreto Applicativo 12/07/2011  (.pdf)
» Linee guida sui DSA del 12 luglio 2011  (.pdf)
» Presentazione Riassuntiva  (.pdf)

Qualche suggerimento ...

  https://www.youtube.com/watch?v=HKTXWQBDk1Q

 » scuola-dsa-e-bes-2015.pdf  (.pdf)

Un film sul tema della dislessia "Stelle sulla terra"  (Taare Zamen Par)
un film indiano che racconta la storia di un bambino dislessico
https://www.youtube.com/watch?v=GxBvNBPGMKA

"Come una macchia di cioccolato"
Le idee che i ragazzi dislessici hanno rispetto alle loro difficoltà
https://vimeo.com/28625404

 Le loro storie sono state raccolte anche in un libro
» comeunamacchiadicioccolato.pdf  (.pdf)

 Si fornisce elenco di siti di interesse
curato dalla docente referente per i DSA: Borsetti Silvia
 » sitografia-dsa.pdf  (.pdf)

Visita la pagina del Ministero http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa

 

PROTOCOLLO DI INTESA FRA ASSESSORATO POLITICHE PER LA SALUTE DELLA REGIONE EMILIAROMAGNA E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L'EMILIA-ROMAGNA
PER LE ATTIVITÀ DI INDIVIDUAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL'APPRENDIMENTO) DI CUI ALL'ART. 7, C.1, DELLA LEGGE 8 OTTOBRE 2010, N. 170
 » deliberaregioneerprotocolloregionaleidentificazione.pdf  (.pdf)

Materiali a disposizione sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna
http://istruzioneer.it/bes/disturbi-specifici-di-apprendimento/

Materiali Corso di Formazione "Potenziamento della letto-scrittura nel primo anno della scuola primaria"
 a.s.2014-2015 -  Ferrara
I incontro

https://drive.google.com/file/d/0B23Cyp5tzcfDZHRtRVZjWHBWZUk/view
II incontro
https://drive.google.com/file/d/0B23Cyp5tzcfDM1pJbm50WFlSYWs/view
III incontro
https://drive.google.com/file/d/0B23Cyp5tzcfDeHlYa2d4YzNDSFk/view

PROGETTO SCREENING "La scuola fa bene a tutti"(AID - LIONS CLUB - UFFICIO X) – A. S. 2010/'11 (C. Turello)
 Screening1° elementare (1 parte)- agg. 26.3.2011
 Screening 1° elementare (2 parte)- agg. 26.3.2011

Materiali per la classe seconda
http://www.ctirivierabrenta.it/joomla/dmdocuments/IIelementare_simulata.pdf

Altri materiali 13 settembre 2016 - Ferrara  https://drive.google.com/open?id=0B23Cyp5tzcfDc01zMVFlNnZIVjQ

Note e materiali dell’Ufficio Scolastico Regionale sull’inclusione degli alunni con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento
http://istruzioneer.it/2017/02/03/note-e-materiali-dellufficio-scolastico-regionale-sullinclusione-degli-alunni-con-disabilita-o-con-disturbi-specifici-di-apprendimento/

8 settembre 2017 -  nota n. 17126 dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna in riferimento alla tematica "Segnalazioni di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nelle scuole dell' Emilia-Romagna. Dati a.s. 2016/2017"   

  Fare formazione in continuità

Il progetto “Continuità infanzia/primaria” articolato in due anni scolastici, ha previsto una parte teorica e una in cui è stato realizzato materiale didattico da parte dei docenti partecipanti.
Durante l’anno scolastico 2016/2017 la psicologa dott.ssa Tiziana Vacca e la logopedista dott.ssa Francesca Mascellani, hanno affrontato il tema dell’acquisizione dei prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo al fine di prevenire precocemente l’instaurarsi di difficoltà negli apprendimenti.
Durante l’anno scolastico 2017/2018 sono stati affrontati i seguenti  temi: 1) importanza della lettura, della narrazione dell’ adulto  e dell’ascolto da parte dei bambini; 2) competenze metafonologiche come requisito indispensabile per l’apprendimento della letto-scrittura.
I docenti partecipanti, divisi in gruppi misti infanzia/primaria, hanno realizzato un percorso educativo- didattico in verticale fra i due ordini di scuola, coordinati dalla psicologa e dalla logopedista.
» percorsi_di_lavoro.pdf 

Materiali   » scuola_govoni1_2018_metafonologia_e_narrazione.pdf 
                 » scuola_govoni2_2018_metafonologia_e_narrazione.pdf 
                 » il_buco.pdf 
                                 » carte_della_storia_il_buco.pdf 
                                 » 0_copertina.pdf 
                                 » 1_villaggio_e_collina.pdf 
                                 » 2_presentazione_di_giulia_con_la_sua_casa.pdf 
                                 » 3_giulia_si_accorge_di_avere_un_buco_nella_pancia.pdf 
                                 » 4_dal_buco_nella_pancia_di_giulia_entra_il_freddo.pdf 
                                 » 5_dal_buco_nella_pancia_di_giulia_escono_i_mostri.pdf 
                                 » 6_giulia_tenta_di_chiudere_il_buco_con_un_tappo.pdf 
                                 » 7_si_arrabbia_e_si_mette_a_piangere.pdf
                                 » 8_si_calma.pdf 
                                 » 9_smetti_di_cercare_fuori_cerca_dentro_di_te.pdf 
                                 » 10_dentro_di_me.pdf 
                                 » 11_trova_parole.pdf 
                                 » 12_trova_colori.pdf 
                                 » 13_trova_della_musica.pdf 
                                 » 14_trova_mondi_fantastici.pdf 
                                 » 15_anche_gli_altri_hanno_un_buco_nella_pancia1.pdf 
                                 » 16_anche_gli_altri_hanno_un_buco_nella_pancia2.pdf 



  Integrazione alunni adottati


In data 18 dicembre 2014, il MInistero dell'Istruzione Università e Ricerca ha diffuso le "Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati" (Prot.n°7443)
ecco il testo » linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati  (.pdf)

visita il sito del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza
http://www.minori.it/minori/alunni-adottati-linee-guida-del-miur



AZIONE 6
PROGETTO "Nuove Tecnologie e Disabilità"
Il progetto è stato promosso nel 2007 dal Ministero della Pubblica Istruzione con lo scopo di sostenere l’uso efficace delle nuove tecnologie informatiche da parte degli alunni disabili, al fine di potenziarne i processi di apprendimento e di integrazione.
Le scuole afferenti all'attuale I.C. "C. Govoni", in rete con quelle dell' I.C. "A. Costa", parteciparono al Bando dell' AZIONE 6, dedicato a progetti di ricerca innovativi che individuassero nuove soluzioni alle problematiche inerenti al rapporto tra tecnologie e disabilità per migliorare il processo di integrazione scolastica degli alunni disabili.

Il progetto presentato e approvato dalla rete dell'I.C. "C. Govoni" e "A. Costa", dal titolo

STRUMENTI ORGANIZZATORI PER ALLIEVI CON AUTISMO E DISABILITA' COMUNICATIVE
aveva lo scopo di sperimentare, con applicazioni concrete e produzione di strumenti, l'impiego congiunto, in ambito scolastico, di tecnologie informatiche, multimediali e di comunicazione soprattutto come supporto all'integrazione nella normale azione didattica con la classe.
Pagina aggiornata il 02-02-2019