Comune di Ferrara

Come aderire al progetto Scuole Online

IL PROGETTO

Fin dagli albori della propria Rete Civica, il Comune di Ferrara ha dato disponibilità di spazio web e di consulenza alle scuole di ogni ordine e grado. Negli anni 1997 / 2000 si è sviluppato il progetto denominato "Polo Telematico Scolastico", grazie al quale si è data la possibilità a diverse scuole di crearsi un proprio sito Internet gratuitamente.

Negli anni successivi questo progetto ha vissuto, per varie ragioni tecniche ed organizzative, un periodo di stasi, anche se la redazione centrale della Rete Civica ha continuato a prestare assistenza alle scuole già presenti sui server web comunali ed a concedere spazio alle nuove richieste.

SCUOLE ONLINE

Nell'autunno 2005 si è presentata l'occasione per rilanciare la collaborazione con le scuole con la realizzazione del sito web del Circolo Didattico Don Milani. E' nata qui l'idea di riprendere in mano il vecchio progetto, ora denominato "Scuole OnLine", e di ripartire proprio con il sito del Circolo Don Milani, con l'obiettivo di coinvolgere poi le altre scuole nella realizzazione di un portale. I destinatari di questo progetto sono tutte le scuole pubbliche ferraresi.

TECNOLOGIE

Dal punto di vista tecnologico, il Comune di Ferrara dispone oggi di nuovi strumenti per la pubblicazione delle pagine web: in particolare mette gratuitamente a disposizione delle scuole l'utilizzo del Web CMS (Content Management System) denominato "Priscilla", realizzato dalla ditta ferrarese PJ. L'utilizzo di "Priscilla" rende estremamente semplice la pubblicazione e l'aggiornamento delle informazioni sul web e non obbliga il redattore ad apprendere il linguaggio html.

SERVIZI

La Rete Civica del Comune, nell'ambito del progetto Scuole OnLine, mette quindi a disposizione i seguenti servizi:
- consulenza per l'impostazione del sito web
- utilizzo del programma "Priscilla" per la realizzazione delle pagine
- formazione sull'uso di "Priscilla"
- assistenza tecnica

Tutti i servizi sono gratuiti.

COME ADERIRE

Per aderire al progetto e realizzare il proprio sito web all'interno del portale Scuole OnLine, contattare la redazione centrale della Rete Civica del Comune di Ferrara all'indirizzo e-mail: www@comune.fe.it

oppure direttamente

M. Cristina Fiorentini
tel. 0532 419641
c.fiorentini@comune.fe.it

Elena Querzola
tel. 0532 419631
e.querzola@comune.fe.it


 
Pagina aggiornata il 03-08-2015