Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Materiale Formazione Autismo

» 1_nota.pdf
Nota dell’ufficio scolastico regionale

» 2_all1parte_i2.pdf
Suggerimenti operativi per l’integrazione scolastica degli allievi con
autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo
- Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo: di cosa stiamo parlando?
- Caratteristiche di un programma funzionale

» 3_all_1_parteii_1.pdf
Suggerimenti operativi per l’integrazione scolastica degli allievi con
autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo
- Insegnamento strutturato
- Prima dell’arrivo a scuola: acquisire informazioni
- Organizzare gli spazi 1° parte

» 4_all_1_parte_iii.pdf
Suggerimenti operativi per l’integrazione scolastica degli allievi con
autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo:
- Organizzare gli spazi 2° parte

» 5_all_1_parte_iv.pdf
Suggerimenti operativi per l’integrazione scolastica degli allievi con
autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo:
- Organizzare i tempi
- Strategie didattiche: l’uso dei rinforzi
- Strategie didattiche: l’uso del prompt
- Attivita’ e metodi didattici

» 7_all_2.pdf
Elenco dei documenti federali, statali o equivalenti consultati per la redazione del documento.

» 8_diramare_dispense.pdf
Nota dell’ufficio scolastico regionale.
Formazione in tema di handicap a.s. 2009-2010.
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.
Pubblicazione dispense.

» 9_edmotoria.pdf
Suggerimenti operativi per l’educazione motoria degli allievi con autismo o con disturbi pervasivi dello sviluppo.
Quaderno 1 le capacita’ grosso-motorie

» 10_laboratori_autismo.pdf
Macro-aree di approfondimento laboratoriale a.s. 2009-2010.

» 11_fino_motorio_premessa_1.pdf
Materiali per la formazione dei docenti di alunni con autismo o Disturbi dello Spettro Autistico a.s. 2010-2011.
Abilità fino-motorie e coordinamento occhio-mano

» 12_fino_motorio_cap_1_cosa_sono.pdf
Cap.I Cosa si intende con l’espressione: abilità fino-motorie?

» 13_fino_motorio_cap_2_errore.pdf
Cap.II Un errore da evitare.

» 14_fino_motorio_cap_3_motivaz.pdf
Cap.III La ricerca della motivazione.

» 15_fino_motorio_cap_4_osser.pdf
Cap.IV Osservare e valutare le abilità finomotorie

» 16_fino_motorio_cap_5_imit_att.pdf
Cap.V - Potenziare l’imitazione l’attenzione congiunta e la capacità di auto organizzarsi.

» 17_fino_motorio_cap_6_scaffolding.pdf
Cap.VI Mosse di scaffolding.

» 18_sensoriale_generale.pdf
Suggerimenti operativi per l’educazione sensoriale degli allievi con autismo o con disturbi pervasivi dello sviluppo
Parte prima: l’alunno autistico e le sue modalita’ percettive.

» 19_notafirm-1.pdf
Nota dell’ufficio scolastico regionale.
Autismo e Disturbi Pervasivi dello sviluppo.
Pubblicazione dispense per la formazione dei docenti a.s. 2010-2011: Abilità fino-motorie e di coordinamento occhio-mano.

» 20_vista.pdf
Suggerimenti operativi per l’educazione sensoriale degli allievi con autismo o con disturbi pervasivi dello sviluppo
Parte seconda : attivita’, esercizi e giochi
Sezione prima: percezione visiva

» 21_udito.pdf
Percezione uditiva.

» 22_tatto.pdf
La percezione tattile.

» 23_gusto_olfatto.pdf
Gusto e olfatto.

» 24_alimentazione.pdf
Autismo e comportamenti alimentari.

Al seguente link è possibile reperire il dossier elaborato nell'ambito del percorso del Progetto regionale ASD scuola 0-6 anni all'interno del "Programma regionale integrato per l'assistenza alle persone con disturbo dello spettro autistico - PRIA"
http://assr.regione.emilia-romagna.it/it/servizi/pubblicazioni/dossier/doss252
Pagina aggiornata il 13-08-2015