Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

Scuola

Primaria M. M. Boiardo

P.Q.M. Piano Nazionale Qualità e Merito

Scuola Secondaria I° M.M. Boiardo

Progetto PQM
Piano Nazionale Qualità e Merito


PQM brochure

Il Progetto ministeriale PQM nasce dalla constatazione che l’Italia figura tra gli ultimi Paesi per quanto riguarda l’apprendimento della Matematica e si propone di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento attraverso un sistema di misurazione/valutazione ed interventi mirati.

E' dedicato alle classi della scuola secondaria di primo grado e coinvolge un campione di scuole sul territorio italiano.

Il Progetto Nazionale Qualità e Merito (PQM) intende diffondere nelle scuole un processo di misurazione e di valutazione attraverso la definizione di test nazionali standard in linea con le migliori pratiche internazionali.

Il nostro istituto fa parte della sperimentazione già dall’a.s. 2009-2010 con gli studenti e gli insegnanti di due classi terze ed una classe seconda della Scuola M.M. Boiardo.
Grafico


PQM mira a creare un ciclo virtuoso che ha inizio con l’utilizzo di una valutazione esterna degli apprendimenti attraverso prove standard
nazionali che individuano aree di criticità.

Successivamente, sulla base delle evidenze dei test, si passa all’elaborazione di attività di miglioramento per superare le difficoltà evidenziate.

Una seconda prova in conclusione dell’anno scolastico permette di misurare i progressi ottenuti e pone contemporaneamente le basi per futuri interventi.

Il ciclo virtuoso

Scarica la BROCHURE

Vai al sito dell' INDIRE: LINK



Pagina aggiornata il 06-08-2014