Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Scuola

Scuola Secondaria di I grado T. Tasso

Attivitą Sportiva Scolastica

Molto apprezzata dai nostri alunni è stato l’ Orienteering: un' attività che utilizza, oltre alle gambe, anche il cervello! 
Si corre con una mappa dettagliata alla ricerca dei punti di controllo segnati in cartina, chiamati lanterne, e vince chi impiega meno tempo a coprire tutto il percorso!
Ai Campionati Sportivi Studenteschi di questa disciplina, dove hanno partecipato nove istituti, la nostra scuola ha ottenuto risultati molto soddisfacenti. Tutte le quattro le nostre  squadre sono salite sul podio!

COMPLIMENTI RAGAZZI!!!!!!!

Manifestazione Regionale di Orienteering culturale del 12 maggio - Ravenna
Scuola "T. Tasso" 1ª classificata 





























Fase Regionale di Orienteering del 9 maggio
svoltasi nello splendido scenario di Spiaggia Romea- lido Nazioni










































































































Trofeo volley 3x3
Gli alunni delle classi 1^ e 2^ della scuola media Tasso, sabato 5 marzo 2016, presso la struttura del Cus, hanno preso parte al 1° trofeo volley

3x3 secondario organizzato dalla Niagara 4 Torri volley Ferrara.

I ragazzi e le ragazze si sono confrontati con spirito positivo con le altre scuole del territorio ferrarese, sempre supportati dal pubblico e dalle famiglie, presenti numerose.

   













                                           































Progetto di avviamento alla pratica sportiva

Obiettivi e finalità
 
Il progetto si propone l’ avviamento alla pratica sportiva dei giovani .
Esso intende offrire agli utenti della Scuola, luoghi privilegiati di aggregazione positiva e spazi operativi in cui lo Sport non sarà  precipuamente finalizzato all’agonismo e alla
alla competizione, ma orientato  al recupero e al potenziamento delle abilità di ogni alunno .
Il Centro si propone, altresì, come valida istituzione educativa, di guidare i sui fruitori nella strada per l’acquisizione di corretti stili di vita (prevenzione della sedentarietà, del disagio adolescenziale …) attraverso la condivisione dei valori positivi dello Sport (interiorizzazione, rispetto e attuazione delle regole del Fair Play).
Le attività programmate  avranno carattere ludico polivalente  e promozionale degli sport di squadra e alcuni sport individuali,  in modo da favorire la formazione umana, la crescita civile, l’auto-orientamento degli allievi, l’ autostima e l’ autonomia e a suscitare la consapevolezza che la consuetudine al movimento é fonte di benessere fisico e psicologico.
Le  opportunità sportive didattiche, Progetti sportivi, offerti  anche da altre agenzie educative presenti sul territorio (enti di promozione e/o federazioni sportive), vedranno la scuola, pur  nella centralità del suo ruolo educativo, collaborativa e aperta verso manifestazioni sportive e incontri che vorranno supportare e porre in essere collaborazioni scuola-“extra-scuola”, anche fuori sede.
 
Contenuti e attività
 
Corsa campestre, Badminton, pallavolo, pallacanestro, pallamano,pallatamburello atletica leggera, orienteering, nordic walking, calcio e calcetto, Flag football.
Le attività potranno essere modulate in base alle classi destinatarie.
Per alcune specialità, scelte di anno in anno, saranno svolte Fasi di Istituto fra classi parallele nell’ambito di “classi in gioco”.
Le fasi di Istituto, ove previste, serviranno a selezionare gli alunni che parteciperanno alle Fasi Provinciali dei Campionati Sportivi Studenteschi per le discipline alle quali la scuola deciderà di aderire.
 
 
Scansione modulare
 
L’attività si svolgerà a partire da Novembre fino al termine dell’anno scolastico in orario extra scolastico pomeridiano secondo un calendario , con scansione settimanale, che varierà di anno in anno, per ogni tipo di attività sportiva proposta.
Le sedute di allenamento,a seconda delle attività, potranno svolgersi presso le palestre del comprensivo, presso il Campo Scuola di via Porta Catena, sulle Mura cittadine, al Parco Massari, Parco Urbano “G. Bassani”, nel Centro storico di Ferrara.
 
Destinatari
 
Il progetto coinvolge gli alunni di tutte le classi dell'Istituto.


Docente referente

Prof. Pignocchi Daniela
 
 
 
 




















 
Pagina aggiornata il 13-07-2016