Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Scuola

Scuola Secondaria di I grado T. Tasso

Progetto Trinity

PROGETTO TRINITY
ma non solo .....





FAI SBOCCIARE L'INGLESE CHE E' IN TE








Rivolto agli alunni delle classi terze



Premessa
Nella scuola Secondaria di Primo grado, l'insegnamento dell lingua inglese mira a promuovere ed incoraggiare lo sviluppo delle abilità espressive e comunicative degli allievi e l'acquisizione di una competenza comunicativa che permetta loro di usare la lingua come effcace mezzo di comunicazione in contesti diversificati. In altre parole gli allievi dovrebbero riuscire a sopravvivere, linguisticamente, in contatti occasionali con parlanti madrelingua in situazioni quotidiane. Trinity College London è un Examination Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent, che opera in oltre 60 paesi al mondo e, oltre a certifiazioni di lingua inglese per studenti rilascia qualifiche iniziali e avanzate per docenti. Inoltre Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero dell'Istruzione italiano per la formazione del personale docente dal 2001 e svolge attività di formazione riconosciuta dal 1997 ed è stato firmatario di specifici Protocolli e dAccordi con il Ministero dell'Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Finalità e obiettivi:
L’esame Trinity di inglese orale fornisce un valido ed affidabile sistema di valutazione attraverso il quale l’insegnante, il candidato ed i genitori possono misurare lo sviluppo dell’acquisizione della competenza nella produzione e comprensione della lingua orale. Infatti esso misura tale competenza dal livello di principiante fino a quello della padronanza completa della lingua.
Il quadro di riferimento della valutazione è il Quadro Comune Europeo, quindi il certificato è riconosciuto in tutta l’Europa.
Il corso di preparazione si prefigge di:
- rafforzare le abilità audio-orali
- rafforzare il livello di indipendenza nell’uso comunicativo della lingua
- rafforzare le conoscenze grammaticali attraverso l’uso pratico
- aumentare la motivazione. L’idea di essere esaminati da un insegnante esterno di madrelingua è infatti un compito difficile. Gli alunni accettano la “sfida” con un conseguente aumento della loro motivazione allo studio. L’esame Trinity è inoltre motivante perchè costruito attorno al candidato che partecipa attivamente al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale one to one. La scelta del progetto nasce, infatti, dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua straniera come mezzo di comunicazione e di potenziare negli alunni la competenza comunicativa in modo che essi riescano ad affrontare uno scambio dialogico con un madrelingua in modo del tutto naturale.

Risorse presenti nella scuola:
Aula video, lettore CD, lavagna interattiva.

Orario:
pomeridiano extracurricolare per un totale di 12 ore per ogni corso con non più di dieci alunni.

Tempi:
Il corso si terrà tra l’inizio di marzo e la fine di aprile. L’esame sarà sostenuto a metà maggio.

Metodologia di lavoro:
- esarcitare l’abilità di produzione orale attraverso la discussione degli argomenti proposti dall’Ente Trinity
- esarcitare le abilità di ascolto con l’uso di attività strutturate
- esarcitare la reazione all’elemento sorpresa attraverso la messa in situazione da parte dell’insegnante
- rafforzare le conoscenze grammaticali anche attraverso esercizi scritti e l’assegnazione di compiti a casa.

Proprio perchè l’esame Trinity valuta la competenza della lingua, è necessario che la classe sia composta da non più di dieci alunni in quanto è indispensabile fare in modo che tutti partecipino alla conversazione.

Il Trinity College è un ente esterno alla scuola, perciò gli esami sono a pagamento, totalmente a carico dei candidati
prof.Vera Duci

progetto_trinity.pdf





















Trinity ha rivisto e aggiornato il Syllabus per l’inglese parlato
utilizzato con coloro che parlano la lingua inglese avendo
come loro lingua madre un’altra lingua.
Sarà applicato agli esami dal 1 febbraio 2010 al 31 gennaio 2013
syllabusgese1013_en.pdf

Puoi anche visitare il sito
http://www.trinitycollege.co.uk




SCAMBI CULTURALI

martedì 17 gennaio nelle classi 3A e 3B si è svolto un incontro con studenti australiani

La lezione concerneva la conoscenza di vari aspetti della cultura australiana:la scuola, lo sport, gli aborigeni, l'outback australiano, la grande barriera corallina, gli animali.












La lezione- conversazione con i nostri studenti è stata supportata da documenti autentici, libri portati da Evangeline, una ragazza australiana, banconote australiane, il pallone da rugby che ha portato il ragazzo James, realia come cartoline, souvenir,la bandiera australiana, una presentazione in power point dell'Australia e delle foto di Melbourne città dove vive James, uno dei ragazzi australiani.


I nostri ragazzi erano molto interessati ed hanno fatto parecchie domande, mettendo a confronto la nostra cultura con quella australiana.













Prima che finisse l'incontro che è durato 2 ore ai ragazzi, divisi in tre squadre come feedback è stato proposto un quiz sull'Australia. La squadra vincitrice ha avuto un souvenir dell’Au stralia come premio
(portachiavi con la bandiera australiana).
I nostri ragazzi sono stati entusiasti dell'esperienza e abbiamo ricevuto anche dei complimenti dai ragazzi australiani.



Alcune foto della lezione























































 
Pagina aggiornata il 05-08-2015