Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Servizi Extrascolastici

 

INFORMAZIONI ISCRIZIONI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI: REFEZIONE - PRESCUOLA 

Ai genitori dei nuovi iscritti alle scuole primarie e secondarie di I grado per l'anno scolastico 2018-2019, interessati al servizio di refezione scolastica, l'Amministrazione Comunale rende nota la comunicazione qui allegata  » servizio_mensa_1.pdf 

Per informazioni circa il servizio di REFEZIONE SCOLASTICA consultare il sito 
http://servizi.comune.fe.it/8384/refezione-scolastica-20172018

Per informazioni circa il servizio di PRESCUOLA consultare il sito 
http://servizi.comune.fe.it/8388/prescuola-20172018

SERVIZIO DI PRE-SCUOLA

In tutte le scuole Primarie dell’Istituto si attua il servizio di pre-scuola a partire dalle ore 7.30

L’attività viene effettuata dall'Amministrazione Comunale su richiesta motivata dei genitori degli alunni, da presentare presso il Punto Unico per l'accesso ai Servizi educativi e Scolastici:
via Guido D'Arezzo, 2 - 44121 Ferrara
tel. 0532 418159/160/153/154/155
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 12:30
giovedì: apertuta pomeridiana dalle 14:30 alle 16:30
martedì e venerdì mattina: chiusura al pubblico

L'attività di pre-scuola si inserisce in una politica di sostegno alla famiglia e risponde ad esigenze sociali particolarmente avvertite dalle famiglie ove entrambi i genitori, o l'unico genitore nel caso di nucleo monogenitoriale (unico genitore collocatario, ragazza/o madre/padre, vedova/o, separata/o legalmente, ma anche di fatto purché il coniuge risieda altrove, divorziata/o) e gli altri eventuali soggetti maggiorenni autosufficienti presenti nello stato di famiglia sono occupati al momento dell’inizio delle lezioni scolastiche.

L'attività di prescuola - che prevede un contributo annuo forfettario a carico degli utenti di euro 112,00 - sarà istituita nei plessi scolastici in cui almeno 10 utenti ne abbiano fatta richiesta e sarà organizzata sulla base delle domande che vanno fatte pervenire nel periodo da maggio ad agosto che precede l’anno scolastico per cui si richiede il servizio.
 

SERVIZIO DI POST-SCUOLA

Il servizio di POST- SCUOLA è inteso esclusivamente come il periodo intercorrente tra la fine delle lezioni e l’arrivo dello scuolabus del servizio di trasporto scolastico comunale e, quindi, destinato soltanto agli alunni in attesa dello scuolabus.

SERVIZIO DI DOPOSCUOLA

In tutte le scuole primarie dell’Istituto sono attivi servizi di doposcuola con personale che svolge attività di vigilanza, che si attuano a conclusione dell’orario scolastico, per il tempo di attesa dei genitori o altri soggetti maggiorenni delegati al ritiro dei bambini da scuola oltre l’orario di termine delle lezioni.
Possono avere tempi diversi a seconda delle scuole.
Nei giorni in cui non si effettuano rientri pomeridiani in orario scolastico può funzionare, qualora ci siano almeno 10 iscrizioni, anche un servizio di mensa autogestita.
Il servizio di mensa autogestita prevede la presenza di operatori che distribuiscono i pasti forniti in catering e prestano attività di vigilanza.
Sono inoltre attivi servizi di DOPOSCUOLA gestiti da cooperative, centri educativi e associazioni culturali in forma diversificata nei vari plessi secondo le modalità indicate di seguito.

Queste attività che si attuano dopo l’orario di funzionamento della scuola sono dette attività autogestite dai genitori, per questo già da tempo in molte scuole si è costituito un Comitato di Genitori che presentando anche un proprio Statuto, ha richiesto l’approvazione del Consiglio di Istituto, ponendo le basi di una richiesta di attività diverse a favore dei bambini da effettuarsi all’interno dei locali scolastici in diversi orari quotidiani.
Tutti i genitori che hanno bisogno di questo tipo di servizi, è opportuno entrino a far parte del Comitato dei Genitori
sottoscrivendo, presso i locali della Direzione Scolastica competente, una apposita domanda con la quale chiedono l’iscrizione dei propri figli al doposcuola anche con orari diversificati, in modo che il Comitato dei genitori predisponga la richiesta di disponibilità ad effettuare attività di vigilanza e cura educativa ad Associazioni/Cooperative educative riconosciute e autorizzate.
 

Comitato Genitori GOVONI

Il recapito mail della segreteria del gruppo di coordinamento del Comitato dei Genitori è il seguente: 
com.genitori.govoni.ferrara@gmail.com

Vengono proposti due tipi di servizi:
1. uno di dopo-scuola gestito dal Centro Educativo “Chiara e Francesco” che si svolge all’interno dei locali scolastici, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, con una copertura oraria dalle ore 12.30/13.00 alle ore 18.00.
 
2. uno di post-scuola unicamente per la custodia e la sorveglianza dei bambini in attesa che vengano ripresi dai genitori, già attuato in questi anni, a cura di personale ACLI (un addetto ogni 25 bambini), che viene svolto:
- dalle ore 12.30 alle ore 13.30,​ dal lunedì al sabato (escluso il martedì) e
- dalle 16,30 alle 18,00 il martedì e giovedì.
 
Tutte le informazioni necessarie sui due servizi sono presenti sul sito del Comitato: 
https://sites.google.com/site/comitatogenitoricgovoni/home
sul quale potranno essere scaricati anche la modulistica per l'iscrizione, lo Statuto ed i Regolamenti di entrambi i servizi. 
 

Comitato Genitori LEOPARDI

presidente comitato genitori Doposcuola "G.Leopardi": Sig.r Marcello Girone Daloli
Cell. n. 368-382 6890             e-mail: marcello.girone@gmail.com

genitori referenti per il comitato genitori della scuola Leopardi

Composizione Comitato Genitori

report consuntivo anno scolastico 2017 2018

Il Comitato Genitori gestisce il servizio di Doposcuola, mensa e Post Scuola nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dal termine delle lezioni alle ore 18,30 con le tariffe e modalità indicate nel documento a seguire: 

tariffe post scuola

 modulo per l'iscrizione al servizio di post scuola
iscrizione post scuola
da scaricare, riscrivibile modulo iscrizione post scuola

tariffe dopo scuola

modulo per l'iscrizione al servizio di dopo scuola
iscrizione dopo scuola
da scaricare, riscrivibile modulo iscrizione dopo scuola

lo statuto e il regolamento del comitato genitori che si occupa delle attività di doposcuola sono consultabili qui
statuto-e-regolamento-doposcuola-leopardi.pdf

Il servizio mensa fornito da SAMA ha un costo di €. 5,20 al giorno

MENU'

mensa doposcuola Leopardi: menu di ottobre

mensa doposcuola Leopardi:allergeni

mensa doposcuola Leopardi: allergeni menu autunno-inverno


Per informazioni contattateci telefonicamente o all'indirizzo mail:doposcuolaleopardi@libero.it

 

Comitato Genitori POLEDRELLI

» Statuto Comitato Genitori POLEDRELLI (.pdf)

presidente comitato genitori: sig.ra Barbara Zavan (b_zavan@yahoo.it)

Attualmente non è attivo un servizio di doposcuola; è possibile attivarlo con almeno 12 iscrizioni.


Comitato Genitori DORO

presidente comitato genitori: sig.ra Simona Fugagnoli cell. 340 3637112
e-mail:
: simona_fugagnoli@yahoo.it
vice presidente: sig.ra Sandra Ghelfi  cell. 349 5617457

E' attivo un servizio di Mensa e Doposcuola organizzato dal Comitato Genitori e gestito dall'Associazione Lilliput Ferrara, nei giorni LUNEDI'-MARTEDI'-GIOVEDI'-VENERDI' con orari d'uscita diversi (14:30 - 16:30 - 17:30) e rette diversificate a seconda dell'orario di uscita.  I pasti sono forniti dalle cucine del Seminario Arcivescovile di Ferrara. 

» statutocomitatogenitori201819.pdf (.pdf)

» richiesta_adesione_al_comitato_genitori_doro_s201819.pdf (.pdf)

» memo_comitato_genitori_23_maggio_2018.pdf (.pdf)

 

   

SERVIZI DI PRESCUOLA E DI DOPOSCUOLA nella Scuola Secondaria "T.Tasso"

Sarà attivo un servizio di prescuola autogestito. 
Per ogni informazione ci si può rivolgere al Presidente del comitato genitori
Sig.ra Tina Russo
cell. 329 1131007
indirizzo mail: qrusso@ascinsieme.it
 

Pagina aggiornata il 13-10-2018