Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo 6 Cosmè Tura

Istituto

via Montefiorino, 30 - 44123 - Pontelagoscuro (FE)
0532 464544
feic80000d@istruzione.it

POFT, PDM E RAV

Piano dell'Offerta Formativa, valutazione ed autoanalisi d'Istituto

Funzioni Strumentali:

Prof. ssa Irene Chiarelli
Dott. ssa Luciana Marinello


Il Piano dell'Offerta Formativa, costituisce il documento fondamentale dell'identità culturale e progettuale della scuola. Vi sono esplicitati l'ispirazione culturale-pedagogica dell'Istituto, i collegamenti con gli enti territoriali e l'unità didattico-organizzativa dell'istituzione scolastica in coerenza con le Indicazioni Nazionali e la normativa vigente. Dall'anno scolastico 2016/2017 il POF diventa triennale.

L'Istituto nell'ambito dell'autonomia, progetta l'offerta formativa per i propri alunni e per il territorio:  attua scelte educative e formative, individua modalità organizzative a partire dall'analisi dei bisogni, dei problemi, delle aspettative e delle potenzialità del contesto socio-economico e culturale della realtà locale in cui si trova ad operare, propone attività di arricchimento culturale.

Al centro dell'attività progettuale si pone l'alunno, in tutte le sue dimensioni: fisico-corporea, psicologica, affettiva, relazionale e cognitiva.
La progettazione del percorso di formazione è orientata all'acquisizione ed allo sviluppo delle conoscenze,delle abilità e delle competenze, all'apprendimento di nuovi mezzi espressivi, al potenziamento della capacità relazionali, all'educazione ai principi fondamentali della convivenza civile e democratica, al consolidamento dei saperi di base anche in relazione all'evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea.

L'Istituto adotta percorsi formativi e modalità organizzative basate su criteri di accoglienza ed integrazione, continuità, flessibilità ed orientamento sia nella progettazione curricolare sia nella progettazione di arricchimento del curricolo, valorizzando l'interazione dialettica fra la scuola e le opportunità culturali e formative presenti sul territorio.

Il Pof triennale contiene anche gli obiettivi di miglioramento che l'Istituto si è dato, sulla base delle necessità emerse dal Rapporto di Autovalutazione e il piano delle iniziative di formazione ed aggiornamento e le risorse, umane ed economiche, necessarie per l'attuazione dell'offerta formativa.

» I nostri progetti di ampliamento dell'Offerta Formativa a.s. 2016-17 
 

Piano dell'offerta formativa triennale 2016-19

POF triennale 2016-19 

Gli Allegati

All. 1 - Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico
All. 2 - Protocolli di inclusione alunni con Bisogni Educativi Speciali
All. 3 - Curricolo Scuola Infanzia
All. 4 - Curricolo disciplinare
All. 5 - Profilo educativo
All. 6 - Piano di Miglioramento

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE (RAV)

RAV 2017

RAPPORTO DI VALUTAZIONE ESTERNA (REV)

Rapporto di Valutazione Esterna 2016

MATERIALI CORSO COMPETENZE

CONSULTA LE RUBRICHE PER LA GUIDA ALL’OSSERVAZIONE, LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE 
DELLE DIMENSIONI DI COMPETENZA DEL PROFILO CONTENUTE 
NELLE SCHEDE DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA  PRIMARIA

Materiali del Gruppo di lavoro in rete: Profilo delle competenze al termine della scuola primaria


Consulta le Rubriche per la Valutazione delle Competenze PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Pagina aggiornata il 29-09-2017