Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

Scuola

Primaria G. B. Guarini

Iniziative a.sc. 2012/2013

Scuola Primaria Statale G.B. Guarini TAM TAM DELL'ACQUA

Ancora un risultato di eccellenza per la Primaria Guarini dell'Istituto Alda Costa: la classe IV A ha creato il testo di un rap, realizzandolo durante il laboratorio del CEA Centro di Educazione Ambientale del Consorzio Acquedotto Delta Ferrarese: “Tam Tam dell’Acqua” - questo il titolo dell'iniziativa didattica - ha visto la partecipazione di numerose scuole della provincia, con la produzione di testi da parte di tantissimi bambini, tutti pubblicati sulla pagina Facebook del CEA.

La partecipazione del Guarini ha ampliato così il progetto d'istituto "Artisti in acqua", estendendolo alla musica e al suo rapporto col testo; la classe IVA - la più votata per la produzione creativa - sarà protagonista di un video destinato alla pubblicazione sulla medesima pagina.

Piero Balboni, Vittoria Ballardini, Caterina Bertolucci, Marco Cestari, Jada Chieregatti, Federico Dall’Olio, Margherita De Carli, Carlo Fabbri, Ilaria Ferroni, Jacopo Franceschi, Giulia Frilli, Esmeralda Govoni, Francesco Guidetti, Alfredo Guzzinati, Oliviero Marchi, Davide Marzo, Anastassia Laura Montuschi, Giacomo Ricci, Edoardo Rossoni, Francesca Sani e Sebastiano Marco Villani verranno filmati mentre cantano l’inno dell’acqua da loro stessi composto.

La ripresa sarà realizzata entro la fine dell'anno scolastico e in premio la classe riceverà la telecamera digitale con la quale si effettuerà il video.

Leggi Estense.com


SIAMO NATI PER CAMMINARE
... a Ferrara


Una campagna regionale per sollecitare bambini ed adulti ad usare di più i piedi, per la salute e per l’ambiente, promossa della Regione Emilia-Romagna insieme ai Comune di Ferrara e al CEAS Centro Idea: questo il tema di “Siamo nati per camminare”.

Ai genitori è stata inviata una lettera aperta firmata dal Sindaco Tiziano Tagliani, che parte dalle parole del poeta Roberto Roversi: “Camminare è un’arte. Un’arte di conoscenza e di previsione. Una sollecitazione a meraviglie". Dopo lo spunto poetico il testo richiama i tanti vantaggi che, in tempi in cui obesità e malattie cardiovascolari colpiscono tanti bambini italiani, il camminare ogni giorno può apportare alla salute: benefici al sistema nervoso, alla pressione, alla frequenza cardiaca, al colesterolo, perfino anche all’umore. E propone alle famiglie di camminare di più, a partire dal percorrere la strada da casa a scuola.

Al messaggio rivolto ai genitori, si è accompagnata una cartolina dove i bambini hanno disegnato e scritto al sindaco un messaggio per città rispettose di chi cammina.

Le cartoline di due alunni della Scuola Primaria Guarini, Nicola Trabanelli della classe IV B e Sofia Mari della classe III A, sono risultate tra le dieci selezionate, fra le molte pervenute da tutte le scuole della città. L’evento finale della campagna si è tenuto mercoledì 20 marzo alla Biblioteca Comunale Bassani, con la selezione e la premiazione delle tre cartoline vincitrici. Per originalità di contenuti e aspetto grafico, la cartolina elaborata da Nicola Trabanelli ha riportato il secondo premio assoluto.

Leggi tutto alla pagina del CEAS Centro Idea .



ALDA COSTA IN MUSICA 2012/2013. LEZIONI APERTE
Scuola Primaria Guarini


L’Istituto Comprensivo Alda Costa promuove, a partire da quest’anno scolastico, un progetto musicale triennale di potenziamento dell’insegnamento della musica nella scuola primaria, esteso a quella dell'infanzia. Il percorso prevede l’utilizzo di supporti didattici che possono essere articolati per tappe flessibili e hanno la finalità di porsi come riferimento comune per la programmazione specifica che ciascun docente di classe articolerà in base alle esigenze della singola classe.

I materiali fanno riferimento principalmente agli autori Maurizio Spaccazocchi e Lanfranco Perini, che hanno prodotto una serie di guide didattiche musicali suddivise per livelli e per aree, edite da Progetti Sonori. I testi presentano un’impostazione strutturale basata sui più importanti percorsi della musicalità umana suddivisi per settori: ascolto, movimento, suonare, parlare, cantare, conoscere.

Il percorso metodologico prevede che i vari settori siano stati strutturati per poter essere attivati con gradualità tutti assieme. In base alla continuità verticale tra ordini di scuola, inoltre, i docenti di strumento della scuola secondaria di I grado di istituto “Boiardo” intervengono nelle classi terze, quarte e quinte.
Questi gli obiettivi generali:
- Percorso di avviamento al linguaggio musicale
- Percorso di ritmica musicale
- Percorso di canto per imitazione
- Percorso di propedeutica alla lettura musicale convenzionale e al flauto dolce

Da novembre a giugno, da due a quattro lezioni per ciascuna classe saranno aperte a famigliari e invitati che potranno assistere a una lezione di musica, su cori parlati e cantati con accompagnamento dal vivo o base registrata, attività ritmiche e corporee.

LEGGI I PROGRAMMI SEMPRE AGGIORNATI
AGENDA EVENTI

Pagina aggiornata il 06-08-2014