Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

Scuola

dell'infanzia G. B. Guarini

Iniziative a.sc. 2012/2013

Scuola dell'Infanzia Statale G.B.Guarini PSICOMOTRICITA' E LINGUA INGLESE 2012/2013
Bambini di quattro e cinque anni


Psicomotricità e Lingua Inglese sono stati i progetti rivolti a venticinque bambini di cinque anni dell’Infanzia Guarini durante l’anno scolastico 2013-2013.

L’apprendimento che nel bambino di questa età non può prescindere dal suo corpo e dal movimento, ha trovato spazio in giochi motori e di ruolo, con spunti per l’apprendimento della lingua inglese.

Apprendimento linguistico che è stato invece al centro di esperienze laboratoriali rivolte in maniera ludica agli stessi allievi e a trentasei bambini di quattro anni; l’attività - che la più aggiornata neurolinguistica ritiene di fondamentale importanza nello sviluppo cognitivo della prima infanzia - è stata condotta tramite tecniche didattiche di comprovata efficacia: comunicare con un burattino imparando la sua lingua, utilizzare format elencativi, drammatizzazioni (story telling), canzoni, flashcards, giochi di natura insiemistica (missing object), creazione di giochi attraverso attività di manipolazione, collage, coloritura.

Clicca sulle le foto dei giochi costruiti dai bambini relativamente all'attività di inglese.


ALDA COSTA IN MUSICA 2012/2013.  LEZIONI APERTE
Scuola Infanzia e Primaria Guarini


L’Istituto Comprensivo Alda Costa promuove, a partire da quest’anno scolastico, un progetto musicale triennale di potenziamento dell’insegnamento della musica nella scuola primaria, esteso a quella dell'infanzia. Il percorso prevede l’utilizzo di supporti didattici che possono essere articolati per tappe flessibili e hanno la finalità di porsi come riferimento comune per la programmazione specifica che ciascun docente di classe articolerà in base alle esigenze della singola classe.

I materiali fanno riferimento principalmente agli autori Maurizio Spaccazocchi e Lanfranco Perini, che hanno prodotto una serie di guide didattiche musicali suddivise per livelli e per aree, edite da Progetti Sonori. I testi presentano un’impostazione strutturale basata sui più importanti percorsi della musicalità umana suddivisi per settori: ascolto, movimento, suonare, parlare, cantare, conoscere.

Il percorso metodologico prevede che i vari settori siano stati strutturati per poter essere attivati con gradualità tutti assieme. In base alla continuità verticale tra ordini di scuola, inoltre, i docenti di strumento della scuola secondaria di I grado di istituto “Boiardo” intervengono nelle classi terze, quarte e quinte.
Questi gli obiettivi generali:
- Percorso di avviamento al linguaggio musicale
- Percorso di ritmica musicale
- Percorso di canto per imitazione
- Percorso di propedeutica alla lettura musicale convenzionale e al flauto dolce

Le lezioni aperte del Progetto Musica di Istituto prevedono che famigliari e invitati abbiano la possibilità di assistere alle lezioni di musica, su cori parlati e cantati e semplici brani ritmici e melodici eseguiti con strumentario didattico accompagnati dal vivo o con base registrata.

LEGGI I PROGRAMMI SEMPRE AGGIORNATI
AGENDA EVENTI


Pagina aggiornata il 06-08-2014