Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

Scuola

Primaria Alda Costa

Iniziative a.sc. 2011/2012

Scuola Primaria Statale Alda Costa LA CLASSE IV TP VINCE IL SECONDO PREMIO AL CONCORSO CEA

La storia a fumetti della classe IV TP ha vinto il secondo premio al concorso indetto dal CEA (Centro di Educazione Ambientale del CADF) sul tema dell'acqua.

I bambini parteciperanno ad una escursione in bicicletta al Bosco della Mesola con la guida della Guardia Forestale.



Copertina presentazione

SCARICA LA PRESENTAZIONE POWER POINT
"ACQUA: UN BENE COMUNE" (.zip)



ESPERIENZE DI CONTINUITA'
Attività con i bambini della Scuola dell'Infanzia San Benedetto.

Esperienze di continuitą

Da scaricare: ESPERIENZE DI CONTINUITA' (pdf)



I DISEGNI DEI BAMBINI DIVENTANO OGGETTI DI SCENA E ILLUSTRANO LA RASSEGNA "TEATRO RAGAZZI" 2011/2012

Locandina Teatro Ragazzi 2011/2012
Le classi IV e V a modulo (insegnanti Susanna Losciale e Susanna Pilotto ) hanno partecipato all'ideazione degli oggetti di scena e della drammaturgia de "Il principe porcaro", fiaba musicale di Nino Rota che ha inaugurato domenica 21 novembre 2011 al Teatro Comunale di Ferrara la Stagione di Teatro Ragazzi e di Musica e Scuola 2010-2011.
Alcuni dei loro disegni, realizzati nel corso dei Laboratori di Pratica Teatrale condotti da Antonio Utili, sono inoltre stati scelti per la realizzazione del folder della rassegna 2011/2012.

GUARDA IL FOLDER (zip 3837,76 KB)



Progetto "Musica 2020"

Sin dalla sua costituzione, l’I.C.S. "Alda Costa" ha inteso caratterizzarsi in chiave musicale estendendo alla scuola primaria e dell’infanzia progetti di potenziamento dell’insegnamento della musica in continuità con la scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale M.M. Boiardo.

Dallo scorso anno scolastico l’Istituto partecipa al progetto nazionale per la diffusione della pratica musicale “Musica 2020”, attraverso il quale tutte le classi della scuola primaria e gli alunni di cinque anni della scuola dell’Infanzia vengono coinvolti in attività di sperimentazione didattica musicale grazie alla presenza di docenti interni specializzati di scuola primaria ed alla collaborazione degli insegnanti di musica e di strumento musicale della scuola secondaria.

Nell’a.s. 2011/2012, con DM n.8/2011, l’Istituto “Alda Costa” è stato dichiarato idoneo all’attivazione di specifici percorsi di pratica musicale nella scuola primaria, per i quali ha ottenuto l’assegnazione di tre ore di docenza di un insegnante di musica abilitato.

Aula di musica

Per saperne di più andare alla PAGINA DEDICATA




I GIORNI DELLA LETTURA 2012

Il castello


TEMA DI QUEST'ANNO

"IL CASTELLO"
Tutte le scuole organizzano eventi di animazione della lettura, spesso a classi aperte o nell'ambito delle iniziative di continuità,
con la collaborazione di genitori, nonni, scrittori, biblioteche ed enti cittadini.



"ALDA COSTA INCONTRA GIORGIO BASSANI"

Leggi l'articolo de "La Nuova Ferrara" sulla nostra iniziativa 2012 cliccando QUI




ALDA COSTA INCONTRA GIORGIO BASSANI
Locandina

VAI ALLA PAGINA DEDICATA




La Deutschwagen all'Alda Costa
24 gennaio 2012


L'iniziativa "Deutschwagen", rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, è organizzata dal Goethe Institut, ufficialmente riconosciuto dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione per la formazione degli insegnanti.

Tre auto tedesche con assistenti di lingua del DAAD visitano le scuole elementari e medie italiane per promuovere la lingua tedesca.
La Deutschwagen

Nell'ambito del progetto continuità l'insegnante di lingua tedesca della scuola secondaria di I grado M.M. Boiardo, prof.ssa Lanzoni, ha proposto l'esperienza alle nostre classi quinte.

Sabine, insegnante del Deutschwagen


La Deutschwagen è arrivata all'Alda Costa
martedì 24 gennaio 2012 e le attività si sono svolte in palestra, sotto la guida dell'insegnante Sabine Schrenk, di Monaco di Baviera, nella foto.



Vai la sito del Goethe Institut
GIOCHI ONLINE PER IMPARARE IL TEDESCO
A cura del Goethe Institut


Per saperne di più, vedere le foto dell'evento e inviare un tuo commento sull'iniziativa, collegati al BLOG del Goethe Institut.


VAI AL BLOG






Pagina aggiornata il 06-08-2014