Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

Scuola

Scuola in Ospedale

La II E Boiardo in visita

Scuola in Ospedale LA II E BOIARDO IN VISITA

Giovedì 18 aprile 2013
visita della classe II E della Scuola Secondaria Boiardo

Ancora una visita particolare alla Scuola in Ospedale, dedicata al reparto di pediatria dell'Arcispedale Sant'Anna: giovedì 18 aprile, la classe II E della Scuola Secondaria di Primo Grado M. M. Boiardo, è stata accolta nella struttura di Cona dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria dott. Gabriele Rinaldi e dalla dott.ssa Patrizia Fabbri, responsabile dell’area comunicazione.

E' stato lo stesso Gabriele Rinaldi a fornire personalmente agli alunni della Boiardo tutte le informazioni sul nuovo polo ospedaliero, illustrandone la struttura, le caratteristiche ed il funzionamento. La visita e le domande rivolte dai ragazzi della II E, accompagnati dai docenti Lina Marchetti e Stefano Felisatti, sono divenute così un'importante occasione di conoscenza diretta dell'organizzazione della nuova struttura ospedaliera.

La classe ha poi visitato i locali della Scuola in Ospedale, dove ad attenderli c’era la prof.ssa Annamaria Valenti docente della sezione ospedaliera, che ha illustrato ai ragazzi le finalità della scuola in ospedale collocata nella grande sala destinata alla didattica e alla lettura. L’aula-biblioteca BLU arredata dal C.I.R.C.I. è stata di recente completata dalle dotazioni informatiche donate alla Scuola da LyondellBasell.

Scatole dei sogni, decorate dagli stessi alunni e preparate per l’occasione dalla classe II E Boiardo, sono state donate ai bambini della Scuola in Ospedale, per contenere e raccogliere i loro desideri, aspirazioni e bisogni affinchè, come auspicato dal direttore generale, con l’impegno di noi adulti possano realizzarsi. Per la classe II E un’esperienza per conoscere la realtà della Scuola in ospedale, un modo per sentirla ancora più vicina, autentica parte integrante dell’istituto Alda Costa da loro frequentato e al quale è stata assegnata da inizio anno scolastico. Un servizio di grande importanza, che rappresenta per molti giovani e giovanissimi ricoverati a Cona l’unico modo per avere una continuità con la vita quotidiana esterna.

Al termine della visita, ad ogni ragazzo è stata consegnata la carta dei servizi dell’ospedale: per i giovani cittadini, uno strumento in più per conoscere il servizio sanitario del nostro territorio.

Leggi Ferrara24ore

Leggi Estense.com

Vai al SITO DELL'ARCISPEDALE SANT'ANNA

Pagina aggiornata il 07-08-2014