Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

La Scuola racconta il Terremoto 2012




Un anno di intenso lavoro …











Qualche mail di quei giorni….












Come Spiegare il terremoto (P)
















Si aprono i cantieri nelle scuole

Programma straordinario per la riapertura delle scuole dopo gli eventi sismici





Informiamo le famiglie sullo stato dei lavori attraverso il sito della scuola
Programma straordinario per la riapertura delle scuole dopo gli eventi sismici (P)












In quei giorni di settembre, in tutte le aule si tornava a parlare di terremoto…
con un po’ meno paura di quanta ce n’era stata a maggio..

Attività classi II a.s.2011-2012 poi III a.s. 2012-2013 scuola Leopardi



Anche in città i danni causati dal terremoto erano ancora ben evidenti, in particolare quelli causati al patrimonio artistico.
Numerose classi del nostro Istituto aderirono alle proposte didattiche di Ferrara Arte che, con la mostra “Boldini, Previati e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara” , esponeva a Palazzo dei Diamanti dal 13 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013 molte delle opere che si trovavano a Palazzo Massari sede del Museo Boldini, del Museo dell’Ottocento e del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Filippo De Pisis” che, gravemente colpito dal terremoto, risultava inagibile.









In occasione della mostra, lo scrittore ferrarese Luigi Dal Cin ha incontrato i bambini alla Sala Boldini e alla Sala Estense per raccontare loro la storia del suo libro “L’Orlando Curioso” in cui il topolino Orlando, che vive a Palazzo Massari, condivide con le opere qui conservate l’esperienza del terremoto.

Attività delle classi

Lo scrittore ha poi proposto alla scuola un progetto di scrittura creativa che attraverso le parole e la fantasia potesse servire ai bambini a tirar fuori le emozioni, a guardarle in faccia e a passarci oltre.



Al progetto hanno lavorato 47 bambini di Cuneo, gli alunni della 5^a e 5^b della scuola elementare Lidia Rolfi Beccaria di Cuneo + 46 alunni della 5^a e 5^b della scuola elementare Corrado Govoni. A partire dallo schema narrativo ideato da Luigi, i bambini insieme alle loro maestre hanno scritto il testo collaborando in una sorta di gemellaggio letterario via web.
Se vuoi maggiori informazioni consulta queste pagine web

»  http://drago.piueventi.it/il-lavoro/

»  http://drago.piueventi.it/tag/un-drago-sottosopra//

qui trovi il primo capitolo
»  issuu.com/paolome/docs/primo_capitolo‎

Per suggellare il lavoro del “palleggio letterario” svoltosi da novembre e febbraio tra le classi 5A e 5B dell’ Istituto “Beccaria – Rolfi” di Cuneo e le classi 5A e 5B del nostro Istituto plesso “C. Govoni”, da cui è nato il libro “ Un drago sottosopra”, Giovedì 6 giugno 2013 , gli alunni della scuola di Cuneo e quelli di Ferrara accompagnati dai docenti, i genitori e responsabili editoriali, si sono finalmente incontrati e conosciuti di persona.















Alla presenza della nostra Dirigente Dott. Elisa Trisolino e dello scrittore Luigi Dal Cin,è avvenuto uno scambio di doni e riconoscimenti tra le due realtà














e un momento di intrattenimento offerto dalle classi 5 del plesso “C. Govoni”













Dopo aver trascorso una serata tutti insieme ( 150 partecipanti!!) in pizzeria,
nella giornata di VENERDI' 7 GIUGNO i due gruppi di ragazzi, con i rispettivi accompagnatori, sono stati accolti dall’ Assessore Aldo Modonesi presso la sala Consiliare del Comune di Ferrara.















Gli incontri hanno dato il via ad un’ amicizia non più virtuale, ma reale, che si sta realizzando in una fitta corrispondenza epistolare tra i due gruppi di ragazzi.
I proventi della vendita del libro saranno destinati alla realizzazione di un parco giochi per la scuola d’ Infanzia “Aquilone” di Ferrara.

Hanno parlato di noi
» http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2013/06/09/news/gli-alunni-di-cuneo-e-ferrara-uniti-nella-solidarieta-1.7231576

 




Un anno anche pieno di solidarietà…





Sabato 25 maggio alcuni rappresentanti del coordinamento Donne SPI e della FLC CGIL di Ferrara hanno consegnato la donazione all’Istituto.
A loro il nostro più sincero ringraziamento!
» Comunicato Donazione
Pagina aggiornata il 15-11-2016