Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

Scuola

Primaria Alda Costa

Iniziative a.s. 2013/2014

Scuola Primaria Statale "Alda Costa" COSTA E GUARINI AL XXXVIII TROFEO A.N.F.F.A.S.

Camminata della solidarietà, domenica 4 maggio a Ferrara, per classi e genitori delle Primarie Guarini e Costa. Lo scopo di questa iniziativa è quello di promuovere l'integrazione delle persone con disabilità ed il loro avvicinamento alla pratica sportiva. L'associazione ha come scopo primario quello di erogare un servizio alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e fisica e alle loro famiglie; nasce il 15 febbraio 1985, per iniziativa di alcune famiglie appartenenti all'associazione Anffas di Ferrara, mosse dal desiderio di inserire i propri ragazzi nel contesto sportivo, tutto ciò per favorire il loro inserimento nella società e iniziare un percorso di integrazione.

Leggi tutto (.pdf).




L'ALDA COSTA VISITA LA QUESTURA
Le classi IV tp e V tn


Visita alla Questura di Ferrara delle classi IV tempo pieno e V tempo normale, giovedì 27 marzo. I saluti del Questore Orazio D'Anna.

leggi tutto ... (.pdf).


AVIS E ALDA COSTA
La magia della solidarietà


Momento di grande calore e partecipazione, quello organizzato venerdì 8 novembre mattina alla Sala Boldini, dalla Sezione Comunale di Ferrara dell’AVIS e dalla Scuola Primaria Alda Costa, a conclusione del ciclo di iniziative volte a sensibilizzarne gli alunni sull'etica della solidarietà della donazione di sangue. Diego Monteleone, Liviana Brogli e Cristina Venturi, operatori dell’Associazione Volontari Italiani Sangue, hanno promosso nel mese di ottobre incontri nelle classi terze, quarte e quinte della scuola di Via Previati; gli allievi coinvolti, coordinati da Michela Rossato, hanno realizzato narrazioni ed elaborati grafico-pittorici esposti all’ingresso della sala.

La manifestazione, introdotta dai saluti di Stefania Musacci dirigente dell'Istituto Comprensivo Alda Costa, si è svolta alla presenza del Presidente AVIS Roberto Bisi, dell’Assessore comunale Chiara Sapigni, del direttore dell'Istituzione Scolastica Mauro Vecchi, di Nunzia Piazzolla in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Territoriale e del direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria Gabriele Rinaldi.

La presentazione dei lavori svolti è stata arricchita dall'esecuzione di cori parlati e cantati, da brani strumentali didattici e coreografie da parte di tutte le undici classi della Scuola Primaria Costa, che hanno così dato vita a un vero e proprio spettacolo musicale sul tema della solidarietà (leggi il foglio di sala con il programma musicale).









Leggi:
estense.com

- La Nuova Ferrara


- Leggi tutti i: Progetti di arricchimento dell'offerta formativa 2013-2014 (.pdf).

- Clicca sul link: Progetti, Eventi e Iniziative d'Istituto 2009-2014.

- Leggi direttamente: Strumento musicale nelle scuole primarie.

Pagina aggiornata il 21-11-2014