Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

Scuola

Primaria Quartesana

Presentazione della scuola: come lavoriamo

Scuola Primaria di Quartesana
Contesto
La Scuola Primaria di  Quartesana, facente parte dell'Istituto Comprensivo Don Milani, è ubicata nella prima periferia della città, in una zona in forte espansione demografica, in prossimità del nuovo polo ospedaliero. L'edificio è stato recentemente ristrutturato e rispetta le norme vigenti della sicurezza. Le caratteristiche che valorizzano la struttura sono l'ampiezza, la luminosità e la funzionalità degli spazi comuni. Tale contesto rende piacevole e serena la permanenza del bambino anche per tempi scuola prolungati. 

Didattica
L'attività didattica è incentrata sui bisogni dei bambini, in quanto vengono rispettate le diverse necessità  in relazione alle differenti fasce di età, attraverso momenti di ascolto e di apprendimento dei linguaggi disciplinari ed espressivi.  Ogni bambino viene valorizzato nella propria identità, ed anche le diversità diventano fonte di arricchimento per il gruppo. Partendo da queste premesse, si  attivano laboratori sia di carattere linguistico-espressivi, sia di carattere matematico-scientifico, durante i quali si lavora a classi aperte, favorendo momenti di cooperazione, di confronto, di conoscenza , di scambio relazionale, che aumentano la consapevolezza al rispetto di regole comuni. Queste attività si tengono nelle ore pomeridiane, per un totale di tre ore settimanali.

Progetti e collaborazione con il Territorio
La scuola realizza una serie di progetti per l'arricchimento dell' offerta formativa, secondo i criteri stabiliti dalle scelte d’Istituto, privilegiando quelli mirati al rinforzo, al recupero e al potenziamento delle competenze disciplinari. La scuola si impegna a mantenere una viva collaborazione con il territorio, in particolar modo con il centro parrocchiale del paese e con la Banda di Cona, attivando spettacoli e momenti di incontro, realizzati durante le Festività  Natalizie, il Carnevale e la Festa di chiusura dell’anno scolastico. Questi momenti sono vissuti con la piena partecipazione delle famiglie e di tutta la Comunità. La scuola è aperta alle molteplici iniziative proposte da vari enti territoriali, con i quali ha una collaborazione continua e preziosa: HERA, AVIS, Coldiretti, Protezione Civile, Polizia municipale.

Continuità
Si attuano anche progetti di Continuità con la scuola dell' Infanzia, relativamente agli interventi di lingua inglese ed a incontri finalizzati al passaggio degli alunni; tali momenti vengono favoriti dal fatto che i due ordini di scuola sono situati nello stesso edificio. La continuità viene attuata anche con la Scuola Secondaria di I grado di Cona, partecipando ai laboratori di educazione motoria e di lingua straniera proposti alle classi quinte.





 
Pagina aggiornata il 11-11-2016