Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

Scuola

Primaria Pontegradella

Scuola Digitale

Scuola Primaria di Pontegradella  

1. CODING

Piccoli programmatori al lavoro

30 gennaio 2018

Articolo de La Nuova Ferrara

COME TI INVENTO UN MINI ROBOT SUI BANCHI DI SCUOLA
Nella scuola primaria di Pontegradella le attività didattiche e quelle inserite nella programmazione di continuità tra scuole primaria e infanzia continuano con entusiasmo. Per tutto il mese di gennaio ogni mercoledì mattina sono stati attivati laboratori di coding con le scuole d’infanzia limitrofe.

Grazie al progetto RoboCoop, fin dalla prima classe i bambini vengono avviati al pensiero computazionale attraverso l'utilizzo di mini robot programmabili, con i quali si possono sperimentare semplici linguaggi di programmazione digitale.

Gli alunni sono in grado di programmare il percorso delle cosiddette BeeBot e di Cubetto, giocattoli che si muovono su rotelle, o di realizzare con i Lego WeDo personaggi, macchine, mezzi di trasporto in miniatura che si muovono nel modo voluto dagli stessi piccoli programmatori.

Grazie a queste nuove tecnologie i bambini si rendono spontaneamente conto della necessaria precisione delle procedure di programmazione e acquisiscono la capacità di rivedere e correggere il proprio operato, cercando in autonomia la soluzione a eventuali problemi riscontrati. 

Si tratta di una metodologia molto coinvolgente che rende attiva la tecnologia e l’utilizzo di strumenti informatici e porta l'alunno a imparare in modo operativo e anche divertente. La dotazione di questo tipo di dispositivi e di altri strumenti informatici continua a essere a disposizione della curiosità e della voglia di imparare degli alunni, futuri cittadini. L’iniziativa proseguirà anche grazie alla collaborazione delle famiglie sempre pronte a intervenire con azioni propositive.

LINK ALL'ARTICOLO: http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2018/01/30/news/come-ti-invento-un-mini-robot-sui-banchi-di-scuola-1.16416962?ref=search


2. ROBOCOOP

RoboCoop
Docente referente: Donatella Zampiero

La classe 2.0 della scuola primaria di Pontegradella   partecipa al nuovo progetto RoboCoop di Azione Coop Estense, che si va ad affiancare all’azione Classe 2.0, partita nell’anno scolastico 2013/2014. Con Robocoop si intendono introdurre nella scuola i temi della robotica, del coding, del pensiero computazionale e del making esplorandone le ricadute e le implicazioni didattiche. L'insegnante referente ha seguito un corso di formazione per sperimentare il kit donato alla scuola, costituito da mini-robot per la didattica e di strumenti per programmarli.

PER SAPERNE DI PIU' E RIMANERE AGGIORNATO

vai al sito dell'Ufficio Scolastico Regionale:
http://serviziomarconi.w.istruzioneer.it/
e al Portale COOP:
http://www.saperecoop.coopalleanza3-0.it/sapere-coop-e-il-mondo-digitale/esperienze-didattiche-scuola-2-0/
 

CHE COSA ABBIAMO FATTO?

PRESENTAZIONE IN PDF

GUARDA LA PRESENTAZIONE IN PDF

VIDEO BEE BOT

VIDEO LEGO IN MOVIMENTO

FESTA CONDIVISIONE GENITORI: MOVIE


3. CLASSE 2.O

I bambini con PC e tablet
Docente referente: Donatella Zampiero
Anno scolastico:  2013/14
Coop Estense, di concerto con l'Assessorato Regionale e l'Ufficio Scolastico Regionale, a supporto dell'innovazione didattica e tecnologica delle scuole danneggiate dal sisma, con 1 milione di euro ha finanziato 58 "classi 2.0" complete di lavagne interattive, netbook o tablet per ciascuno studente, nonché percorsi formativi per gli insegnanti. Per l’Istituto Don Milani la scelta è caduta sulla nostra scuola, che quindi dispone della relativa strumentazione digitale.

Gli insegnanti hanno seguito corsi di formazione.
Classe 2.0: LIM

Pagina aggiornata il 21-09-2018