Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

Scuola

Secondaria di I grado Cona

WE CARE

Periodico d'informazione delle classi terze LA PAROLA AL DIRETTORE

Come ogni testata che si rispetti l’apertura compete al direttore. Questo è un ruolo che rivesto provvisoriamente per questa prima uscita, o meglio numero zero, perché si tratta di un’edizione sperimentale che andrà definendosi ed acquisirà una veste propria di volta in volta. Direttore provvisorio perché è mia intenzione far svolgere questo compito ai ragazzi, che si alterneranno di numero in numero per esprimere le considerazioni d’apertura.
Come direttore parlo a nome di tutta la redazione, per cui userò il plurale, che mi consente anche di sentirmi parte del gruppo (previa autorizzazione dei componenti stessi).
Ciò premesso possiamo iniziare spiegando perché "We Care". Il riferimento è Don Lorenzo Milani. Che abbiamo conosciuto in prima partecipando al progetto che ha portato ad intitolare l’Istituto Comprensivo n. 8 al priore di Barbiana. Il nostro lavoro avrebbe dovuto concludersi con una rappresentazione teatrale da mettere in scena l’ultimo giorno di scuola, ma era il 2012 e il terremoto ha interrotto le nostre fatiche, per cui solo nel gennaio 2013 siamo riusciti a salire sul palco; titolo della rappresentazione era "I care", la scuola sarà sempre meglio, da una celebre frase di uno degli allievi di Barbiana, aggiunta al celebre motto di Don Lorenzo.
Ora quel motto l’abbiamo modificato, proprio perché ci sentiamo gruppo e vogliamo superare la divisione burocratica di terza C e terza D, siamo le ragazze ed i ragazzi della secondaria dell’Istituto, nel quale riconosciamo la nostra appartenenza e ci farebbe piacere che altri si unissero a noi, dai tre ai quattordici anni, chiunque abbia qualcosa da comunicare, da far conoscere, da condividere; qualcosa che... "We Care".

Roberto Mastellari (direttore provvisorio)



Giornalino scolastico


SCARICA I PRIMI ARTICOLI DEL PERIODICO D'INFORMAZIONE
DEI GIORNALISTI DI CONA


» La vera storia di Babbo Natale

» Scritti di Mandela

» Lo sport per l'eroe dell'Africa

» Impresa impossibile
Pagina aggiornata il 19-08-2014