Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

Scuola

Primaria G. B. Guarini

Iniziative e progetti 2013/2014

LE quinte Guarini ringraziano
Allievi, insegnanti e genitori delle classi V A e la V B della Scuola Primaria Guarini ringraziano Rebecca Weldon, Sarah Jonson e Jasmine Birk-Bhogal per avere accolto l'invito a leggere fiabe e leggende in inglese e avere così contribuito alla conoscenza della lingua e della cultura anglosassoni. Arrivederci a settembre!

La V B Guarini premiata al Concorso Gianluca Maestri 2014




La classe VB della Scuola Primaria Guarini ha conquistato il 1° premio con un libro che raccoglieva le frasi più significative tratte dai testi che ciascun bambino aveva elaborato, arricchite con le foto delle attività più significative che in questi anni hanno coinvolto Thomas e i suoi amici, allievi della classe. E'stato creato anche un video in cui Thomas ha raccontato le sue attività a scuola.

IL PREMIO “GIANLUCA MAESTRI” è giunto questo anno alla sua sesta edizione e ha come titolo “LE DIFFERENZE CHE PREMIANO”. A differenza degli anni passati si rivolge ai bambini e ai ragazzi che frequentano le classi V delle scuole Primarie e I delle Secondarie di Ferrara e provincia, questo perché dopo le esperienze degli anni passati si è visto come queste classi siano le più attente e interessate a un argomento di così delicata realizzazione. Nato in memoria di Gianluca Maestri e per iniziativa dell’Associazione Dalla Terra alla Luna - Onlus, ha lo scopo di invitare a riflettere sulle opportunità o i problemi generati dalle differenze fra gli individui e sul concetto che le differenze individuali possono essere di varia natura e fra queste rientrano anche quelle più evidenti determinate dalla disabilità. In ogni caso le diversità costituiscono un’occasione di arricchimento e la comunicazione è il mezzo più valido mediante il quale questo può avvenire ed è comunque uno strumento per contribuire ad una cultura dell’integrazione. Ma non si può parlare di integrazione e comunicazione quando queste non includono l’accettazione delle differenze fra gli individui. Lo scopo di ciascuno di noi, dunque, è quello di cominciare a riflettere su se stessi, imparando ad accettarsi per imparare ad accettare gli altri nella loro diversità. L’obiettivo del Concorso Letterario Gianluca Maestri è quello di invitare alla riflessione sulle opportunità e sulle difficoltà create dalle differenze fra gli individui per arrivare a riflettere sulle modalità con le quali noi stessi ci relazioniamo agli altri ogni giorno.
Le finalità sono condivise anche da un’altra iniziativa locale , per questo motivo dall’edizione 2010 il Premio Letterario viene collegato al progetto “MENOUNO”. A cura di Daniele Civolani del CSV, il progetto “MENOUNO” prevede una serie di attività ed iniziative di sensibilizzazione e informazione degli insegnanti e degli studenti delle scuole locali come risposta all’esigenza dei giovani di conoscere e comprendere la realtà dell’handicap nelle sue più diverse manifestazioni per superare la paura della diversità e per accrescere i mezzi di comunicazione e le vie della solidarietà.


I LABORATORI DI LETTURA
per "I Giorni della Lettura" 2014

Due modi di avvicinarsi a "Pippi Calzelunghe" il noto personaggio di fantasia, creato dall'estro letterario di Astrid Lindgren nel 1945. I libri narrano di una bambina birichina, con una particolare forza fisica, che vive in un piccolo villaggio della Svezia, nota Villa Villacolle, in compagnia di una scimmietta e di cavallo. Ha per amici due fratellini, Annika e Tommy, non va a scuola e ha una particolare missione di vita, quella di liberare il padre prigioniero dei pirati nel mare del Sud.

- Pippi Calzelunghe vista da noi (.pdf). A cura degli alunni e insegnanti delle classe 1^ Guarini

- Pippi Calzelunghe vista dagli adulti(.pdf).  A cura dei genitori della classe 1^ Guarini



- Leggi tutti i: Progetti di arricchimento dell'offerta formativa 2013-2014 (.pdf).

- Clicca sul link: Progetti, Eventi e Iniziative d'Istituto 2009-2014.

- Leggi direttamente: Strumento musicale nelle scuole primarie.





Pagina aggiornata il 21-11-2014