Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alberto Manzi - Nuovo sito prossimamente attivo www.icmanzi-fe.gov.it

Istituto

via Masi, 114 - S. Bartolomeo in Bosco (FE)
0532 722164 - 0532 725005
pec: feic808004@pec.istruzione.it-mail: feic808004@istruzione.it

Scuola

Primaria San Martino

Progetti della Scuola Primaria San Martino

I nostri progetti


Progetto intercultura


La scuola aderisce al Progetto Aquilone da circa 18 anni. E' un progetto di cooperazione internazionale con le Officine del sapere di Florianopolis (Brasile) che favorisce l’incontro di due infanzie diverse e lontane, ma simili: la realtà brasiliana e quella italiana.
Gli obiettivi generali del progetto sono quelli di educare i rapporti perché siano rapporti di pace, promuovere la cultura della tolleranza, comprendere che il rispetto dei diritti umani è il presupposto per la pace fra i popoli.



Progetto Genitori

Gli insegnanti ritengono necessario costruire e valorizzare il rapporto con i genitori, cercando di favorire un clima di fiducia reciproca, fondato sulla consapevolezza di ciò che la scuola attua, e sul confronto tra i valori di riferimento delle istituzioni, scuola e famiglia, nel rispetto delle diversità.
Nella scuola si organizzano occasioni di confronto con i genitori, attivando incontri su temi di interesse comune: il percorso progettuale prende spunto da quanto i genitori stessi propongono nelle assemblee di classe.

Progetto continuità

Si tratta di un progetto educativo-didattico con la scuola dell’infanzia statale di San Martino e la scuola secondaria dii primo grado di San Bartolomeo in Bosco che si realizza all’interno di una più larga progettazione d’istituto per la continuità fra gli ordini di scuola.
Durante questo anno scolastico sono stati organizzati incontri tra insegnanti per la progettazione di un percorso educativo comune alle scuole, con l'obiettivo di facilitare il passaggio dei bambini da un ordine di scuola ad un altro.




Pagina aggiornata il 04-03-2013