Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

Strumento musicale nelle scuole primarie

Costa, Guarini e Manzoni L'Istituto Comprensivo Alda Costa promuove dall'anno scolastico 2013/2014 un corso pomeridiano di avviamento alla pratica strumentale, riservato ad allievi delle tre scuole primarie Costa, Guarini e Manzoni. Le discipline impartite sono quattro: chitarra classica, flauto traverso, pianoforte e violino.

Il corso aspira a collegarsi per didattica e contenuti all'Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria Boiardo, visto così come la naturale prosecuzione di un'attività di studio intrapresa nella prima fase dell'istruzione di base.

La didattica dei corsi si sviluppa in coordinamento con quella del Progetto Musica d'istituto.

Sono previste fino a un massimo di 24 lezioni ad anno scolastico a cadenza settimanale, da ottobre a maggio.

Le lezioni, impartite da docenti diplomati di Conservatorio selezionati su curriculum, durano un'ora e sono rivolte a gruppi di massima costituiti da tre o quattro allievi, con momenti individuali, di ascolto reciproco e d'assieme.

I corsi sono tenuti in convenzione con la Cooperativa Il Germoglio e vengono organizzati in ciascun plesso di appartenenza

Il costo a carico delle famiglie è stato stabilito quest’anno in 180 euro.

Momenti di visibilità esterna in forma di saggio o di lezione aperta, vengono organizzati a dicembre e a maggio nella Scuola Secondaria Boiardo, aggiornati nella di Alda Costa in Musica.


 
Pagina aggiornata il 22-11-2014