Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Libriamoci! 26-31 ottobre 2015

II EDIZIONE 26-31 OTTOBRE 2015


Dal 26 al 31 ottobre 2015 prenderà il via la seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).

Si ripete anche nel 2015 quest'iniziativa che vuole avvicinare alla lettura il mondo della scuola, da quella dell'infanzia alle secondarie; scrittori, scienziati, autori, uomini politici, sportivi, giornalisti, artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo così come le famiglie e la gente comune potranno entrare nelle aule scolastiche per leggere ad alta voce i libri che più li hanno appassionati.

Le iniziative verranno inserite in una Banca Dati e saranno visibili sul sito/blog  www.libriamociascuola.it, dove si possono trovare suggerimenti di lettura, attraverso bibliografie ragionate, buone pratiche da condividere e l’elenco dei lettori volontari.

Martedì 27 ottobre gli alunni di 3° A della scuola Tasso hanno incontrato gli alunni di 4º e 5ºB della scuola Poledrelli  per promuovere la lettura di sette libri di diverso genere letterario, letti da alcuni di loro durante l’estate:
“La freccia nera” di Robert Stevenson,
“Il gran sole di Hiroshima” di Karl  Bruckner,
“Il piccolo principe” di Antoine de Saint’Exupery,
“Il diario di Anna Frank”,
" La palla d’argento” di Ruth Almog,
“Il  diario di una schiappa: la dura verità “ di Jeff Kinney  e
 “Cattive” di Lorenza Bernardi.
Ogni libro è stato introdotto da un compagno nelle vesti di presentatore che raccontava al pubblico in breve la vita dell’autore, quindi  i lettori hanno recensito il proprio libro come se ne fossero gli autori, cercando di promuoverne la lettura, con un discorso breve ed efficace.
A seguire hanno letto un passo del romanzo e spiegato perchè lo hanno trovato prezioso e importante.
I bambini di 4º e 5º hanno ascoltato con grande interesse e attenzione e a conclusione dell’ incontro hanno regalato ai ragazzi,  a ricordo di questo evento, un bellissimo segnalibro creato da loro, mentre i grandi hanno ricambiato con un mandala colorato che riporta nel retro questo pensiero :
“ogni libro ha due autori: chi lo scrive e chi lo legge”.
I bambini di 5° hanno salutato i ragazzi di terza suonando con alcuni strumenti musicali sulle note della colonna sonora del film “La vita è bella “. 

                       

I EDIZIONE 29-30-31 OTTOBRE 2014


 

Nella mattinata di mercoledì 29 ottobre 2014, nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Libriamoci" , promossa dal Miur per diffondere il piacere della lettura,

gli alunni di 2 A della scuola secondaria di I grado “T.Tasso” hanno incontrato i bambini della 4 A e 4 B della scuola primaria “M.Poledrelli” per condividere alcuni brani tratti dal libro "La scuola foresta" di Stefano Bordiglioni.

I bambini hanno ascoltato con grande attenzione i più grandi che leggevano e che avevano anche realizzato alcuni disegni per animare le singole letture.

Al termine gli alunni si sono reciprocamente scambiati un dono realizzato personalmente su carta a ricordo della giornata particolare.





















Se vuoi dare un’occhiata al libro … Scuola Foresta

Leggi la Circolare del MIUR di presentazione dell’iniziativa

Consulta il sito » http://www.ilmaggiodeilibri.it/Home.html





 
Pagina aggiornata il 21-11-2015