Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alberto Manzi - Attenzione!!! Questo Sito è aggiornato al 31 agosto 2017 / Nuovo sito aggiornato da consultare www.icmanzi-fe.gov.it

Istituto

via Masi, 114 - S. Bartolomeo in Bosco (FE)
0532 722164 - 0532 725005
pec: feic808004@pec.istruzione.it-mail: feic808004@istruzione.it

Scuola

Secondaria di I grado S. Bartolomeo in Bosco

Il giorno della memoria 2015

CRONACA DI UNA GIORNATA SPECIALE San Bartolomeo, 27 gennaio 2015

Oggi presso l’Istituto Comprensivo 7 di San Bartolomeo, gli alunni delle classi III della sede, hanno avuto un incontro con la scrittrice, giornalista dott.ssa Mara Novelli e con il prof. Claudio Cazzola.
L’occasione di questa conversazione è stata la lettura di LA NEVE AL CAMPO DI MARTE, della scrittrice Novelli
Proprio nel giorno della memoria si è deciso di far riflettere i ragazzi sulle esperienze narrate dall’autrice.
E’ attraverso la scrittura che la memoria di una ragazzina prende corpo.
Questo è il filo conduttore del libro LA NEVE AL CAMPO DI MARTE, dove i ricordi scolpiti nell’anima di una bimba prendono forma nella scrittura di una donna ormai adulta.
Ecco perché questi quadri, o meglio acquerelli, rimangono impressi quando si leggono.
La freschezza del testo, della lingua usata è la medesima di quella ragazzina che suo malgrado si è trovata testimone di cose molto più grandi di lei nella sua quotidianità.
Solo il tempo, attraverso il ricordo, la memoria è capace di vedere la distruzione, la tragedia che la guerra ha saputo mietere anche e soprattutto nella vita del singolo.
Così le classi terze della sede del Comprensivo Numero 7 di San Bartolomeo hanno deciso di affrontare il tema della giornata della memoria.
Grande è stato il coinvolgimento dei ragazzi, ma anche dei relatori; i quali hanno saputo condurre gli alunni lungo un percorso fatto di storia, emozioni e contenuti di grande spessore.
Gli ospiti ci sono sembrati commossi sia dall’attenzione e sia dal coinvolgimento dei ragazzi stessi.
Un grazie speciale al prof. Claudio Cazzola per la presentazione del libro e un arrivederci alla dott.ssa Mara Novelli da parte di tutti noi che hanno potuto oggi conoscerla e apprezzarla.

Prof.ssa Elena Muzzani insegnante presso l’I.C.7 di San Bartolomeo
 
Pagina aggiornata il 11-08-2015