Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca

Istituto

via Poletti, 65 - 44122 - Ferrara
0532 761984
feic81200q@pec.istruzione.it

Raccontiamo il nostro "Viaggio in Marocco"

Il 29/02/2016 è venuta in classe la signora Imane  per parlarci del suo paese d'origine: il Marocco.
Ha preparato per noi tante dispense, una per ogni gruppo, con immagini del Marocco molto suggestive. Ci ha raccontato le caratteristiche fisiche del suo Paese ed ha 
descritto gli usi e costumi.


 
Questi sono alcuni abiti tipici. L'abito rosa si può usare per stare in casa, con una cintura si indossa anche nei matrimoni. L'abito verde si usa come cappottino. Gli abiti  piccoli gialli sono  per bambini. Sono tutti rifiniti con decori fatti a mano.



Il Tajine è un piatto speciale fatto a mano con un coperchio di terracotta con dei piccoli buchi che servono per fare uscire il vapore. Dentro a questo piatto di solito si cucina 
carne con verdure, si può portare direttamente in tavola!
Ecco una ricetta tipica:

Tajine di pollo con verdure



Usano bere molto Tè alla menta che viene servito in modo particolare: si versa dal basso e si procede verso l'alto, in modo tale da ottenere nel bicchiere una bella schiumetta, molto gradita! 

E' stata un'esperienza davvero bella ed unica, nessuno l' avrebbe mai potuto immaginare, perchè è incredibile che delle immagini e semplici parole abbiano fatto diventare questo viaggio in Marocco una vera e pura realtà! 
Grazie a Imane dalla classe 4A!!!


 
Pagina aggiornata il 05-05-2016