Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

CONCORSO LUCIANA ALBIERI

Il bando del Concorso

L'associazione "Dammi la Mano - Famiglie Affidatarie ed Adottive" è una realtà locale, operante da oltre 25 anni nel settore della genitorialità accogliente (affido ed adozione di minori) e più recentemente in altre attività di supporto alle famiglie con minori "in difficoltà".

L'associazione è composta da famiglie che hanno vissuto "l'accoglienza" come espressione del loro diventare genitori. Attualmente conta oltre 100 soci e declina le proprie attività principalmente attraverso gruppi di "auto mutuo aiuto" (il gruppo dei genitori in "attesa" di idoneità all'adozione; il gruppo dei genitori adottivi ed il gruppo dei genitori affidatari), l'organizzazione di incontri con esperti delle tematiche legate all'adozione/affido e la proiezione di film nell'ambito di cineforum.

Unitamente ad altre Associazioni di volontariato ferraresi e sotto la supervisione di Agire Sociale e delle Istituzioni Comunali,  partecipa alle iniziative del "Volontariato Accogliente"(importante forma di sostegno fornito da un volontario ad una famiglia) e "Progetto Paideia" (supporto fornito da una famiglia volontaria ad altra famiglia).

Il concorso "Luciana Albieri" è stato pensato dal direttivo dell'Associazione come strumento per ricordare, attraverso la sensibilizzazione delle tematiche dell'accoglienza di minori, l'amore di una madre a cui una malattia non ha concesso di completare il proprio progetto adottivo.

Lo scopo del concorso era quindi, e sarà in futuro, quello di far conoscere ai ragazzi delle scuole primarie della Provicnai di Ferrara i progetti di amore e accoglienza che esistono nelle famiglie affidatarie ed adottive e più in generale ribadire la centralità della famiglia nella sfera dei sentimenti e delle relazioni di ogni individuo.

Al concorso hanno preso parte quattro scuole della Provincia con dieci classi (quarte e quinte): Alda Costa di Ferrara, Guercino di Cento, Voghiera e Consandolo.
Per l'Istituto Comprensivo Alda Costa hanno partecipato le classi IV A (insegnante Nicoletta Forlani), IV B (Cristina Pilotto e Marianna Peluso), V A (Gloria Calabrese) e V B (Paola Chiorboli, Michela Rossato, Roberta Raiteri, Enrica Malavasi e Cinzia Gessi)

Sono risultate vincitrici del concorso le classi V B (premio 600 euro), IV A e IV B ex aequo (600 euro da suddividere tra le due classi).

Venerdì 10 aprile 2015 è prevista alle 11.45 la cerimonia di premiazione delle classi Costa nell'atrio della scuola.


Elaborato della IV A Costa

Elaborato della IV B Costa

Elaborato della V B Costa







 
Pagina aggiornata il 12-05-2015