Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

Scuola

Primaria Pontegradella

Presentazione

"Il Corriere di Via Pioppa 100" Primaria Pontegradella Il Corriere di Via Pioppa 100

Scrivere un giornalino scolastico è un’esperienza educativa e didattica molto diffusa, inaugurata nel lontano 1925 dal pedagogista francese Célestin Freinet che la ideò come metodologia di insegnamento del comporre.

La nostra avventura è iniziata nel corso dell'anno scolastico 2006/2007, quando i ragazzi di classe quinta hanno fondato con entusiasmo il primo gruppo redazionale di un giornalino murale.

Abbiamo sperimentato diverse modalità di redazione, scegliendo a volte di trattare solo notizie interne, come una gita scolastica, un laboratorio, una lezione con animatori, oppure aiutando i ragazzi a seguire le notizie di attualità e a riproporle sotto forma di articoli in modo da stimolarli anche alla lettura dei quotidiani.

Il “ Corriere di via Pioppa 100 “  non è solo la raccolta di alcune delle esperienze più significative vissute a scuola, ma  soprattutto un  mezzo di espressione e di conoscenza. Il lavoro di redazione  è un “compito di realtà”  che motiva il bambino alla  cooperazione e al confronto  e lo rende protagonista attivo del processo di apprendimento

Abbiamo vinto quattro premi. Il nostro giornalino nell'anno scolastico 2016/2017 ha ricevuto il premio dell’Ordine dei Giornalisti per il concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole” (Cesena 11 aprile 2017, alla presenza del Ministro alla Pubblica Istruzione). E' stato premiato due volte dall’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico “Albo Scuole”  (2011 e 2014) e nel 2009 è risultato tra i vincitori del concorso “Penne Sconosciute” indetto dall’associazione OSA. Guarda il  DIPLOMA "Giornalista per un giorno" e leggi le comunicazioni ufficiali: PREMIO 2014 / PREMIO 2011 / PREMIO 2009.

Fino a pochi anni fa il Corriere di Via Pioppa 100 è stato diffuso prevalentemente online
, tramite il nostro sito web, perché il desiderio di vedere tra le mani di ogni bambino della scuola un vero giornale di carta ha sempre dovuto fare i conti con il problema delle spese di stampa.

Nel 2014 le famiglie ci hanno spinto a far stampare il 2^ numero del giornale, decidendo di sostenerne direttamente i costi. Gli alunni ne sono rimasti entusiasti: un vero giornale dove ritrovare i loro testi, i disegni, le immagini delle loro esperienze …

Dal 2015 abbiamo trovato uno sponsor, la Cassa di Risparmio di Cento, che ringraziamo di cuore.

Il nostro obiettivo è quello di poter dare alle stampe anche i prossimi numeri del nostro giornalino per stimolare la voglia di scrivere (e di leggere!) dei nostri alunni.

FINALITA’ FORMATIVE
Il giornalino scolastico
• offre ai nostri alunni l’opportunità di accostarsi in modo attivo al mondo della comunicazione, attraverso la pratica del confronto e del rispetto di opinioni diverse
• costituisce un mezzo di libera espressione, ma anche un veicolo di conoscenza: attraverso il lavoro di redazione il bambino sviluppa conoscenze ed abilità e consolida competenze
• è un “compito di realtà”: l’approccio esperienziale rende il bambino protagonista attivo del processo di apprendimento.
• è il prodotto di una metodologia che coniuga apprendimento e creatività, attività manuale e attività intellettuale, lettura e lavoro di autocorrezione, in cooperazione con i compagni e con gli insegnanti
• è un vero e proprio strumento educativo per la formazione di un futuro cittadino consapevole e attivo

DIFFUSIONE
Il giornalino viene distribuito a tutti gli alunni della scuola, inviato alle biblioteche cittadine e ad altre agenzie educative del territorio.
Il giornalino viene pubblicato su questo sito web.

Leggi il giornale





 
 
Pagina aggiornata il 26-03-2017