Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

CORSO DI FORMAZIONE INDICAZIONI NAZIONALI

per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012

Il corso sI è inserito nell’ambito del piano di accompagnamento delle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012" (C.M. n. 22 del 26/08/2013) per studiare, operare riflessioni e sperimentazioni sui loro elementi innovativi, con il supporto di esperti esterni. Ciò è avvenuto tramite laboratori di formazione e ricerca inseriti nella pratica didattica quotidiana e curricolare, il monitoraggio e la documentazione dei processi avviati e e dei loro esiti, un report finale da diffondere in ambito regionale e nazionale. Il corso è stato rivolto a cinquantadue docenti di sette Istituti Comprensivi della Provincia di Ferrara: Govoni, Costa, Alighieri, San Bartolomeo e Don MIlani (Comune di Ferrara), Bonati (Bondeno) e Don Chendi (Tresigallo).

Sono stati realizzati tre laboratori di formazione-ricerca su tre aree tematiche di carattere trasversale e disciplinare, individuate in relazione ai bisogni formativi dei docenti: InclusioneItaliano, Didattica per competenze. Quest'ultima ha in ogni caso rappresentato lo sfondo integratore dei tre laboratori che hanno preso spunto da un’ ipotesi comune, unificante ai fini formativi, di curricolo per competenze; al di là dei singoli curricoli di scuola sono state costruite unità di apprendimento a partire dalla specifica disciplina, ma centrate sulla costruzione di competenze chiave.

Laboratorio Didattica per competenze : si sono individuate tematiche come ambito nel quale sperimentare unità di apprendimento impostate per competenze. I sottogruppi sono stati interdisciplinari per ordine di scuola e si sono individuate classi o una fascia di classi dove sperimentare l'Unità di Apprendimento (UDA).

Gruppo Inclusione : la didattica per competenze come didattica inclusiva. Percorsi di costruzione di competenze di spirito di iniziativa e intraprendenza, imparare a imparare e abilità sociali.

Gruppo Italiano : dalla disciplina alla competenza di comunicazione: lingua madre per comunicare; lingua come metalinguaggio: costruzione di UDA a focus comunicativo lingua/lingue su temi scelti dai gruppi di lavoro in cui erano presenti docenti di diversi ambiti disciplinari. L'asse trainante è il testo nelle sue molteplici funzioni comunicative, ma le competenze sollecitate, oltre alla comunicazione, quelle sociali e civiche, la consapevolezza ed espressione culturale, ecc., a seconda della situazione/problema scelta.

L'attività si è articolata in laboratori di ricerca-formazione, elaborazione delle UDA sulla base di un format di riferimento, sperimentazione in classe, documentazione e pubblicizzazione del lavoro svolto, diffusione all’interno dei singoli istituti. Tutte le micro-sperimentazioni svolte in classe sono state documentate dai docenti sia attraverso griglie predisposte dagli esperti, sia attraverso metodi propri (diari, rubriche, riprese, fotografie, raccolta materiali prodotti, ecc.). Nell’ultimo incontro è stata condivisa fra tutti i partecipanti al corso le documentazione dei materiali e delle esperienze nelle classi. I gruppi si sono formati sulla base delle scelte dei docenti, rappresentativi di ogni ordine di scuola dei diversi istituti della rete.

Sono stati coinvolti come relatori la dott.ssa Franca Da Re (Dirigente tecnico USR Veneto). la dott.ssa MIchela Possamai (Dirigente scolastico USR Veneto), i professori Renato Tomasella (docente Scuola Primaria) e Alberto Ferrari (docente Scuola Secondaria di I Grado).

Il percorso formativo ha previsto incontri con la presenza dei tutor, altri di lavoro in autonomia, momenti di sperimentazione in classe e un momento finale di sintesi dopo la sperimentazione, con la presenza dei tutor. La documentazione delle attività svolte viene pubblicata sui siti delle scuole coinvolte, condivisa nei Collegi dei Docenti, in specifiche commissioni o nei dipartimenti disciplinari. Tutti gli attori coinvolti saranno informati del percorso realizzato e dei risultati raggiunti dagli altri gruppi.

Le scuole della rete hanno già richiesto la prosecuzione del progetto; nella seconda fase sarà affrontato il tema della valutazione e della certificazione delle competenze, in modo tale che diventi sfondo integratore delle altre tematiche, trasversali o disciplinari, che verranno affrontate nei tre laboratori richiesti. La prospettiva delle competenze sollecita infatti anche una profonda rivisitazione della valutazione scolastica, che rappresenta un anello particolarmente debole del lavoro formativo a scuola.    

UNITA' DI APPRENDIMENTO "IO RACCONTO TU MI ASCOLTI ..." (ITALIANO)
Scheda progetto

Primaria Baura
Esperienza
Prodotti
Materiali
Sintesi

Primaria Costa
Documentazione
Prodotti
Materiali
Sintesi

Primaria Govoni
Documentazione
Prodotti
Sintesi

UNITA' DI APPRENDIMENTO "IMPARIAMO A REGOLARE" (COMPETENZE)
Scheda progetto
Tabella di valutazione
Prodotti realizzati IC Bonati Bondeno
Prodotti realizzati IC 5 Ferrara
Documentazione esperienza IC Bonati Bondeno

ALTRE UNITA' DI APPRENDIMENTO REALIZZATE
Caccia alle streghe (Inclusione) (.zip)
Coloriamo la settimana (Inclusione) (.zip)
Chi trova una strada trova un tesoro (Competenze) (.zip)
Chiedimi se sono felice (Italiano) (.pdf)

Pagina aggiornata il 02-09-2015