Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

VOLTI E MANI PARLANTI

Affermazione di prestigio regionale per l'Istituto Comprensivo Alda Costa, il cui progetto “Volti e mani parlanti” è risultato vincitore del quinto Concorso bandito dall'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna.

L'iniziativa didattica si propone di familiarizzare gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Alda Costa” con la collezione permanente della Pinacoteca Nazionale di Ferrara: un modo di valorizzare il prezioso patrimonio museale cittadino, in questi anni rimasto più in ombra rispetto alle mostre organizzate da Ferrara Arte a Palazzo dei Diamanti, facendo in modo che siano gli studenti stessi a darne diffusione.

L’attenzione dei ragazzi sarà stimolata tramite sensazioni suscitate da un aspetto particolare dei dipinti: le mani e i volti dei soggetti raffigurati. Tra i risultati previsti: la costruzione di un libro digitale che raccolga le esperienze vissute, l’ideazione di una guida per ragazzi, l’esposizione delle fotografie, dei testi e dei video realizzati nel corso delle attività, l’animazione del museo con visite guidate dagli alunni e la realizzazione di uno spot pubblicitario.

Alla quinta edizione del concorso IBC di idee per la valorizzazione dei beni culturali hanno partecipato complessivamente 35 progetti che hanno coinvolto 230 enti in regione, registrando una forte partecipazione del territorio. Come da bando, sono stati premiati 10 progetti nella sezione musei e 5 nella sezione archivi.
Ogni progetto vincitore sarà sostenuto mediante iniziative formative e risorse finanziarie.

Link alla pagina dedicata dell'IBC

PAGINE INTERNE

Pagina aggiornata il 16-02-2017