Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alberto Manzi

Istituto

via Masi, 114 - S. Bartolomeo in Bosco (FE)
0532 722164 - 0532 725005
pec: feic808004@pec.istruzione.it-mail: feic808004@istruzione.it

Adempimenti annuali anno scolastico 2017/18

Calendario in aggiornamento - si consiglia di consultarlo quotidianamente

- Formazione dei docenti sul nuovo registro elettronico "Classe Viva" di Spaggiari venerdì 1 settembre 2017 dalle ore 13:30 alle 15:30

- Primo Collegio Docenti 5 settembre 2017


Di seguito le date previste per il mese di settembre:
VENERDI’  1 / 09
 
-----------------------
Ore 13.30/15.30
 
---------------------------
Ore 15.30/16.30 

 
 
Presa di servizio docenti di nuovo ingresso
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per tutti i docenti
FORMAZIONE per l’utilizzo del registro elettronico CLASSE VIVA
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Staff - Convocati  insegnanti fiduciari dei plessi
  • Competenze degli insegnanti fiduciari
  • Indicazioni di partenza
LUNEDI’  4 / 09
Ore 10.30
 
 
  • Incontro con gli insegnanti in entrata nell’Istituto, posto comune, cattedra
MARTEDI’ 5 / 09
Ore 10.00/11.30
--------------------------
Ore 12.00/13.00
 
 
Collegio Docenti unitario   
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
       -     Incontro con tutti gli insegnanti di sostegno  e le F.S. integrazione     

       
 
MERCOLEDI’  6 / 09
--------------------------
PRIMARIA
Ore 9.00/10.00
 
-----------------------
PRIMARIA
Ore 10.00/12.00
 
 
 INFANZIA e
SECONDARIA
  • SOLO
S.BARTOLOMEO e
VOGHIERA
Ore 9.00/11.00


 
Incontri di plesso
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • Incontro con tutti i docenti di Primaria per comunicare la situazione della dotazione organica su posto comune, potenziamento e sostegno e le variazioni eventuali (nuovi ingressi, trasferimenti…)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
O.d.G. per tutti gli ordini di scuola:
 -    individuazione insegnante fiduciario di plesso
-    individuazione ins. coordinatori di classe sc.primaria e sec.
  • individuazione dei docenti per gli incarichi di plesso necessari
all’organizzazione (segue tabella generale referenti)
  • aree di intervento Funzioni POF per l’assegnazione delle Funzioni Strumentali ed eventuali disponibilità dei docenti (F.S. attivate nel precedente anno sc.: POF, Integrazione H, Continuità, Integrazioni Stranieri);
  • proposte per conferma/attivazione di commissioni di Istituto e individuazione nominativi componenti di ogni singola commissione;
  • proposte per la progettualità del plesso (comprese le uscite);
  • modalità di recupero delle giornate di chiusura del 09/12/2017, 24/04/2018, 30/04/2018; proposte date e orario.
Verbale sintetico con compilazione delle tabelle- nominativi per consegna alla segreteria

 
GIOVEDÌ’ 7 / 09
------------------------
INFANZIA
PRIMARIA
ORE 9.00/11.00
 
 
 
 
 
---------------------------
SECONDARIA:
S.BARTOLOMEO
Ore 9.00/12.30
VOGHIERA
Ore 9.00/11.30
 MASI
9.00/11.15









 
Incontri di plesso
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
O.d.G. SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA:
  • preparazione del primo incontro con le famiglie convocato per
LUNEDI’ 11/09/2017  ore 17.00 per  la scuola PRIMARIA e
MERCOLEDI’ 13/09/2017 ore 17.00 per la scuola dell’INFANZIA;
  • proposta organizzativa delle classi/sezioni del plesso;
  • proposta assegnazioni dei docenti alle classe/sezione, eventuali aggiustamenti;
  • orari di classe/sezione e degli insegnanti.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Consigli delle CLASSI SECONDE E TERZE (Voghiera e S.Bartolomeo: 30 min.  x  cl.; Masi 45 min. x cl.)
O.d.G.
  • analisi situazione della situazione di partenza delle classi;
  • consultazione Diagnosi Funzionali alunni disabili e certificazioni DSA;
  • predisposizione di progetti interdisciplinari;
  • programmazione corsi di recupero, alfabetizzazione, personalizz.
SOLO S.BARTOLOMEO:
 Consigli delle CLASSI PRIME (45 min x  CL.)
O.d.G.
  • analisi situazione in ingresso degli alunni;
  • consultazione Diagnosi Funzionali alunni disabili e certif. DSA;
  • pianificazione delle attività.
VENERDI’ 8 / 09
-------------------------
PRIMARIA/INFANZIA
ORE 9.00/11.00
---------------------------
SECONDARIA
  • SOLO
VOGHIERA
Ore 9.00/11.15

 
Incontri di plesso
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
SCUOLA PRIMARIA, INFANZIA
  • orari di classe/sezione e degli insegnanti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Consigli delle CLASSI PRIME (45 min x  CL.)
O.d.G.
- accordi per la prima giornata di scuola;
-  analisi situazione in ingresso degli alunni;
-  consultazione Diagnosi Funzionali alunni disabili e certif. DSA;
-  pianificazione delle attività.

 
LUNEDI’  11 / 09
DIPARTIMENTO
 
  • SOLO
SECONDARIA:
Ore 9.00/10.30
 
 
 
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI  -    SCUOLA SEC. DI I GRADO:
  • Individuazione dell’ins. referente di Dipartimento;
  • programmazione disciplinare: obiettivi minimi, obiettivi trasversali (impegno, rispetto delle regole, metodo di lavoro);
  •   concordare test di ingresso e numero verifiche per quadrimestre
  •  Concordare tipologia e modalità di verifica del recupero debito formativo.
-      modalità e strategie di recupero
-      criteri di ammissione alla classe successiva e all’Esame di Stato
 
Presenza anche dei doc di sostegno , DIPARTIMENTO SOSTEGNO
 

 
MARTEDI’ 12 / 09
Ore 10.00/13.00
Ore 14.00/17.00
 
FORMAZIONE corso “SVILUPPARE, RILEVARE E VALUTARE COMPETENZE”
TUTTI I DOCENTI i docenti
N.B. – orario da confermare
 

 
MERCOLEDI’ 13 / 09
SECONDARIA 
 
  • SOLO
MASI TORELLO
Ore 8.30/12.30
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
  Incontro di plesso
  • individuazione insegnante fiduciario di plesso
  • completare l’individuazione ins. coordinatori di classe
  • individuazione dei docenti per gli incarichi di plesso necessari
all’organizzazione (segue tabella referenti)
  • aree di intervento Funzioni POF per l’assegnazione delle Funzioni Strumentali ed eventuali disponibilità dei docenti (F.S. attivate nel precedente anno sc.: POF, Integrazione H, Continuità, Integrazioni Stranieri);
  • proposte per conferma/attivazione di commissioni di Istituto e individuazione nominativi componenti di ogni singola commissione;
  • proposte per la progettualità del plesso (comprese le uscite);
modalità di recupero delle giornate di chiusura  del 31/10/2016, 7/01/2017, 24/04/2017: proposte date e orario.
Consigli delle CLASSI PRIME (45 min x  CL.)
O.d.G.
  • accordi per la prima giornata di scuola;
  • analisi situazione in ingresso degli alunni;
  • consultazione Diagnosi Funzionali alunni disabili e certif. DSA;
  • pianificazione delle attività.
Verbale sintetico con compilazione delle tabelle- nominativi per consegna alla segreteria

 
VENERDI’ 15 / 09
Ore 15.30/18.30
 
FORMAZIONE corso “SVILUPPARE, RILEVARE E VALUTARE COMPETENZE”
GRUPPO A
formatori: A. Ferrari e R. Tomasella

 
MARTEDI’ 19 / 09
Ore 15.30/18.30
 
FORMAZIONE corso “SVILUPPARE, RILEVARE E VALUTARE COMPETENZE”
GRUPPO B
formatori: M.A. Moretti e M.R. Zanchin

 
MERCOLEDI’20 / 09
15.00/17.00
 
Collegio Docenti unitario    
seguirà O.d.G.

 
VENERDI’ 22/09
Ore 15.30/18.30
 
FORMAZIONE corso “SVILUPPARE, RILEVARE E VALUTARE COMPETENZE”
GRUPPO B
formatori: M.A. Moretti e M.R. Zanchin

 
MERCOLEDI’ 27 / 09
Ore 15.30/18.30
 
FORMAZIONE corso “SVILUPPARE, RILEVARE E VALUTARE COMPETENZE”
GRUPPO A
formatori: A. Ferrari e R. Tomasella

 
Pagina aggiornata il 28-08-2017