Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

LA SETTIMANA DEL PNSD

Che cos'è il PNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è un Piano a valenza pluriennale che indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per la sua attuazione. Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).
Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali:
a) le “attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti,…”
b) “il potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione…”;
c) la” formazione dei docenti per l’innovazione didattica e sviluppo della cultura digitale …”
d) la “valorizzazione delle migliori esperienze delle istituzioni scolastiche anche attraverso la promozione di una rete nazionale di centri di ricerca e di formazione.
L'attuale momento di realizzazione del PNSD è stata preceduto da due fasi triennali a partire dal 2009.

La settimana del PNSD

Dal 7 al 15 dicembre, in corrispondenza della Settimana internazionale dell Ora del codice, le scuole italiane apriranno le loro porte e i loro laboratori a genitori, associazioni e cittadini per raccontare l'innovazione che esiste già e le novità che saranno attivate con l'attuazione del Piano. La settimana del PNSD è promossa dal Ministero dell Istruzione chei ha inviato alle istituzioni scolastiche un  kit  specifico per l organizzazione degli eventi.
L'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna sostiene la Settimana con iniziative specifiche di  diffusione.

#ilmioPNSD

Il Miur lancia anche un concorso, #ilmioPNSD, che premierà i cinque video girati dai ragazzi che riusciranno ad illustrare con più efficacia e creatività le attività svolte dal 7 al 15 dicembre nei loro istituti.


 

 

Pagina aggiornata il 11-12-2015