Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

EDUCARE ALLA NON VIOLENZA

incontro alla Boiardo Il giorno 14 dicembre 2015 presso la palestra della scuola media “Boiardo”, istituto comprensivo “Alda Costa”, si è svolta una conferenza - incontro sul tema “Educare alla non violenza. Diritti umani: pace e non violenza, solidarietà e migranti” per tutte le classi terze. Alla presenza di Daniele Lugli - giurista, difensore civico e presidente del Movimento Non Violento di Ferrara- di Andrea Fergnani - educatore responsabile della casa di accoglienza “La Casona” di Cassana- e di Yousafzai Khanwazir Daowd - immigrato afghano- i ragazzi hanno avuto l’opportunità di ascoltare e riflettere su temi legati all’Educazione alla Cittadinanza.
Promuovere atteggiamenti positivi verso alla non violenza, educare alla consapevole tolleranza e all’integrazione di culture ed etnie diverse: queste le finalità dell’incontro, coordinato dalla prof.ssa Clara Andreasi coadiuvata dalla docente Laura Pellizzari.
Numerose e stimolanti le domande poste dai giovani alunni, a conferma dell’efficacia e dell’interesse suscitato dai relatori.

Report di Maria Bonora

Pagina aggiornata il 05-01-2016