Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

PROGETTO LETTURA DI ISTITUTO 2015/2016

EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE E ALLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE a cura di Paola Chiorboli e Lina Marchetti

L’Istituto comprensivo statale Alda Costa intende consolidare, sviluppare e coordinare le esperienze da sempre messe in atto sui temi dell’educazione alla sostenibilità ambientale, allo sviluppo sostenibile e alla mobilità sostenibile in collaborazione con le istituzioni locali, regionali e nazionali. Le tematiche ambientali necessitano di una presa di consapevolezza da parte dell’intera comunità scolastica che può farsi promotrice di buone prassi nei confronti di tutta la comunità, sull’esempio delle politiche ambientali della Regione Emilia Romagna.

FINALITA’

OBIETTIVI

Attraverso specifiche azioni formative saranno attivati laboratori territoriali, attività di divulgazione e diffusione rivolti alle seguenti aree tematiche, con l’individuazione di obiettivi trasversali alle diverse discipline:

COINVOLGIMENTO DEL TERRITORIO

Costruzione di reti progettuali con soggetti del territorio che si occupano delle tematiche relative alla sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile a livello nazionale e locale.

SEMINARI DI FORMAZIONE PER DOCENTI E ALLIEVI

Azione e attività di divulgazione scientifica al fine di creare una cultura di consapevolezza e sensibilizzazione sulle tematiche della sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile per agire poi come cittadini attivi.

ATTIVAZIONE DI PERCORSI LABORATORIALI SU TEMATICHE TRASVERSALI DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE A PIU’ LIVELLI RIVOLTI A TUTTA LA COMUNITA’ SCOLASTICA

DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE DELLE AZIONI; DOCUMENTAZIONE FINALE DELLE ESPERIENZE

Dare visibilità ai percorsi, anche nell’ottica di una loro replicabilità.

PAGINE INTERNE

- Calendario "I giorni della lettura"



 

Pagina aggiornata il 28-04-2016