Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca

Istituto

via Poletti, 65 - 44122 - Ferrara
0532 761984
feic81200q@pec.istruzione.it

Scuola

Secondaria di I Grado T. Bonati

EXPO 2015

“Mani in pasta” per EXPO 2015

Quest' anno l’Esposizione Universale si terrà in Italia, a Milano. Il tema scelto è stato quello dell’alimentazione in tutti i sensi, dalle tradizioni culinarie di ogni Paese alle possibili innovazioni tecnologiche in questo campo.
Tutti noi italiani siamo molto emozionati per aver ricevuto l’onore di ospitare nel nostro Stato, il “Bel Paese” per eccellenza, questo importantissimo evento mondiale.
Per questo noi, la 2^ K, classe digitale dell’istituto G.Perlasca di Ferrara, abbiamo cercato di prepararci, a modo nostro, a questa geande iniziativa partecipando al concorso aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e realizzando lavori per ogni materia tutti riguardanti il cibo, ma inteso in un senso, un po’ particolare. Abbiamo puntato l’attenzione sulla conoscenza delle nostre tradizioni e non solo, infatti nutrendo la nostra cultura, questa diviene “cibo per la mente”. Per questo il nostro motto è diventato “Mani in pasta” che significa imparare a padroneggiare un’attività, ma ha anche un richiamo al mondo del cibo.
Per esempio, con la prof.ssa Passini (lettere) abbiamo ricercato notizie sulle tradizioni culinarie della nostra zona sfruttando un nutrito richiamo storico; abbiamo, inoltre, realizzato un video sulla presentazione del progetto stesso; con la prof.ssa Lorenzetti (matematica e scienze) ci siamo soffermati sui vari organi dell’apparato digerente, sviluppando quindi l’aspetto scientifico; la prof.ssa Germogli (tecnologia) ci ha insegnato a costruire una piramide di carta, che poi è diventata la nostra piramide alimentare, con la prof.ssa Frascari (religione) abbiamo ricercato i dolci tipici della nostra tradizione ferrarese che caratterizzano le festività religiose e così via.
Abbiamo trovato questo progetto interessante e le prof.sse sono state bravissime nel guidarci in questa avventura. Grazie a questo lavoro abbiamo imparato cose che non avremmo mai potuto apprendere con il programma tradizionale e, adesso, la nostra mente è veramente più “nutrita”.
Alla fine tutti i nostri lavori sono stati riuniti in un unico power point sotto forma di calendario che raffigura i mesi dell’anno scolastico e quasi ogni giorno contiene nostri: video, foto, lavori che abbiamo realizzato utilizzando computer,tablet, iPad e spedito il tutto.
Il lavoro è stato lungo e impegnativo, ma alla fine ciò che è emerso è stato un risultato ben fatto e originale, come noi volevamo che fosse, quindi il nostro scopo è stato raggiunto!
Ora, a distanza di alcuni mesi dalla presentazione del nostro progetto, ci hanno confermato che esso è stato selezionato tra le dieci eccellenze dell'Emilia Romagna. In virtù di ciò siamo stati invitati per il 22 settembre a Palazzo Italia, all’interno del Padiglione Italia, per presentare il nostro progetto ad una platea di persone importanti che ci faranno domane inerenti l’organizzazione e la realizzazione del nostro lavoro.
Noi siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento e speriamo di riuscire a rispondere, nel modo più esauriente possibile, alle domande che ci verranno poste, ma con l'aiuto dei nostri professori, che ci prepareranno in merito, pensiamo di non dover temere nulla.

La classe 2^ K


Pagina aggiornata il 12-03-2016