Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

LABORATORI DI LETTURA DI SILVIA D'AMBROSIO - CIRCI BIBLIOTECABLU

a cura di Paola Chiorboli Come di consueto, I Giorni della Lettura prevedono numerosi laboratori di lettura creativa ed animata curati da Silvia D'Ambrosio di Circi - BiliotecaBlù.
Si tratta di una biblioteca-ludoteca, allestita presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale di Cona, curata e gestita dall'Associazione C.I.R.C.I. (Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell'Infanzia) nell'ambito del Progetto "Bambini in Ospedale" che comprende la Biblioteca in Ospedale (BibliotecaBlù) e la Foresteria. La BibliotecaBlù offre ai degenti dei reparti pediatrici un servizio di prestito librario, di animazione e uno spazio per leggere, per giocare e per disegnare. Promuove la lettura ed il gioco come aiuto ad affrontare i disagi della malattia e del ricovero in ospedale. Si avvale della collaborazione una trentina di volontari, di 5 clown e di una bibliotecaria professionista. Il servizio viene garantito ai ricoverati e ai loro familiari sia attraverso la loro accoglienza in biblioteca che all'interno delle stanze del reparto di pediatria. Negli spazi in cui ha sede la biblioteca si svolgono anche le attività della "Scuola in Ospedale". 

Il tema scelto quest'anno per l'Istituto Comprensivo Alda Costa è "Natura, ambiente e territorio", con il seguente calendario: La locandina dei laboratori Biblù 

Pagina aggiornata il 11-04-2016