Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

CHE COSA CI FA UN BAMBINO AL MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA?

Visita al Museo del Risorgimento e della Resistenza, in base al progetto quinquennale Che cosa ci fa un bambino al Museo del Risorgimento e della Resistenza?, nell’ambito delle azioni di cittadinanza attiva promosse dall’Assemblea legislativa Emilia Romagna conCittadini 2015/16, a cui l’ICS Alda Costa partecipa in collaborazione con  Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara. Il coordinamento didattico è curato dalla dott.ssa Antonella Guarnieri, responsabile del museo, in collaborazione con l’insegnante Paola Chiorboli.
I bambini impareranno a conoscere il patrimonio del museo attraverso un percorso di cinque anni che prevede la progettazione e l’utilizzo di specifici materiali di didattica museale, di metodologia della ricerca storica, di modalità di osservazione in itinere, di produzione di elaborati.
La documentazione conclusiva renderà il processo riproducibile al fine di valorizzare il museo e di avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza degli eventi storici del proprio territorio.
Il progetto, in questa fase iniziale, coinvolgerà solamente la classe prima t. p. della scuola primaria Alda Costa, ma negli anni successivi  sarà esteso ad altre classi e si affiancherà alle consuete visite al museo e agli incontri con la dott.ssa Antonella Guarnieri, programmati per le classi delle scuole primarie e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa.

Pagina aggiornata il 20-04-2016