Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

L'ALDA COSTA ALLA XV SETTIMANA DELLA DIDATTICA IN ARCHIVIO

Mercoledì 4 maggio, ore 17 - Presentazione libraria
RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE CLAUDIO ABBADO (C.so Martiri della Libertà, 5)
Le carte dell'impresario. Vita musicale dell'Ottocento ferrarese. La scuola all'Opera in archivio 
Presentazione del Quaderno n. 3 dell’Archivio Storico Comunale, a cura di Paola Chiorboli, Dario Favretti, Corinna Mezzetti e Beatrice Morsiani. Gli studenti della Scuola Primaria Alda Costa, della Scuola Secondaria di I grado Matteo Maria Boiardo (ICS Alda Costa) e del Liceo Statale Giosuè Carducci di Ferrara ricostruiscono le vicende e i protagonisti del Teatro Comunale di Ferrara nell'Ottocento, seguendo le tracce documentarie delle rappresentazioni del passato delle opere in programma nella stagione lirica 2015. 
In collaborazione con: Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara; Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Studi Umanistici; Amici della Biblioteca Ariostea; Leopoldo Santini (cultore della storia cittadina); Maria Bonora (Videomaker) e Lions club Ferrara Host. 
A cura di Corinna Mezzetti (Archivio Storico Comunale), Beatrice Morsiani (Servizio Biblioteche e Archivi), Paola Chiorboli (Scuola Primaria Alda Costa di Ferrara) e Dario Favretti (Teatro Comunale Claudio Abbado)
Per informazioni: tel.0532-418240, mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it; tel 0532-418213, b.morsiani@edu.comune.fe.it

Giovedì 5 maggio, ore 11 - Presentazione dell'attività
BIBLIOTECA COMUNALE ARIOSTEA (Via Scienze, 17)
Volti e mani parlanti. L’interiorità dell'uomo attraverso i dipinti conservati nella Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti
Gli studenti della classe IV t.n. Scuola Primaria Alda Costa (insegnante Susanna Losciale), classe II E Scuola Secondaria di I grado M.M. Boiardo (insegnante Lina Marchetti), Istituto Comprensivo Alda Costa, raccontano la storia della Pinacoteca Nazionale di Ferrara e ripercorrono vicende e interventi di alcune opere della collezione permanente, attraverso i documenti conservati presso l’Archivio Storico Comunale. Progetto vincitore della V edizione del concorso “Io Amo i Beni Culturali”, IBC E-R.
In collaborazione con: Pinacoteca Nazionale di Ferrara; Biblioteca Comunale Ariostea; Servizio Musei d’Arte antica e storico scientifici; Silvana Onofri di Arch’è - Associazione culturale “Nereo Alfieri”; Liceo Statale Ludovico Ariosto; “M.L.B. Maria Livia Brunelli-Home Gallery”; R. Cariani di “Autori di viaggio”; M. Pirazzini, N. Mazza, G.Murgia di “Musicotarapia”.
A cura di Corinna Mezzetti (Archivio Storico Comunale)
Per informazioni: 0532-418240; mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it
Pagina aggiornata il 03-05-2016