Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

a.s. 2012-2015

 Il Pof è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della scuola e rappresenta in modo esplicito la progettazione curriculare, extracurriculare, educative ed organizzativa della scuola.

Revisione P.O.F. triennale a.s. 2012-2015


» Piano Offerta Formativa a.s. 2014/15 (.pdf)











Sommario  
1. L’IDENTITÀ DELL’ISTITUTO (.pdf)

Premessa
Finalità educative 
Il percorso formativo
Obiettivi generali del processo formativo


2. PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO (.pdf)

Il contesto ambientale, economico sociale e culturale


3. LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL'ISTITUTO (.pdf)

Spazi, alunni, risorse umane
L’organigramma dell’Istituto


4. ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE (.pdf)

Il tempo scolastico: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1º Grado “T. Tasso”
La progettazione del curricolo obbligatorio: Scuola Primaria e Scuola Secondaria
Gli obiettivi dell’attività curricolare della Scuola Primaria
Gli obiettivi dell’attività curricolare nella Scuola Secondaria di 1º Grado “T. Tasso”
La progettazione integrativa dell’Istituto: i progetti comuni alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di 1º Grado
Attività di ampliamento ed arrcchimento dell’Offerta Formativa nella Scuola Primaria
Progetti di integrazione all’attività didattico-educativa nella Scuola Secondaria di 1º Grado
Ampliamento dell’Offerta Formativa in orario pomeridiano


5. METODOLOGIA (.pdf)

Insegnamento e apprendimento: centralità dell’alunno
Percorsi educativi e di apprendimento nella Scuola Primaria
Realizzazione dei Percorsi Formativi Personalizzati nella Scuola Secondaria di 1º Grado “T. Tasso”
Collegialità dell’Istituto
Interdisciplinarità dell’insegnamento
Programmazione Didattica


6. LA VALUTAZIONE (.pdf)

La valutazione degli alunni
Articolazione della valutazione
I criteri di valutazione per la certificazione delle competenze nella Scuola Primaria e Secondaria di 1º Grado
Certificazione delle Competenze
Valutazione delle competenze educative nella Scuola Primaria
Misurazione del comportamento per la Scuola Secondaria di 1º Grado
Valutazione dell’Istituzione Scolastica - Interna
Autoanalisi d’Istituto AQUALIFE


7. FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO (.pdf)





Documenti allegati

Sezione 4 - ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

La progettazione integrativa dell’Istituto: i progetti comuni alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di 1º Grado


Progetto ATTIVITA’ ALTERNATIVE ALLA RELIGIONE CATTOLICA
» Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo. (.pdf)
» ONU_ Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. (.pdf)
» La Costituzione. (.pdf)

Progetto INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
Modulistica da utilizzare per la compilazione delle diverse sezioni
del Piano Educativo Individualizzato:

» sezione1: accoglienza (.pdf)
» sezione 2: profilo alunno (.pdf)
» sezione 3: programmazione (.pdf)
» sezione 4: relazione finale (.pdf)

Modulistica da utilizzare per la compilazione
del Piano Didattico Personalizzato

» Piano Didattico Personalizzato per la scuola primaria (.pdf)
» Piano Didattico Personalizzato per la scuola secondaria (.pdf)




A seguito dell’entrata in vigore delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell'Infanzia e del Primo Ciclo d'Istruzione (2012) il Ministero ha attivato uno specifico sito internet al seguente indirizzo:
» http://www.indicazioninazionali.it

scarica il testo
» indicazioniannalidefinitivo.pdf (.pdf)








 
Pagina aggiornata il 26-04-2016