Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca

Istituto

via Poletti, 65 - 44122 - Ferrara
0532 761984
feic81200q@pec.istruzione.it

Grammatica ... che passione!

SENZA IL VERBO CHE SI FA?

17 Settembre 2016

... DICONO DI NOI...

Link al Blog della Professoressa Cristiana De Santis    "Fare grammatica in una classe 2.0"   (Vedi articolo di sabato 17 Settembre 2016)


2 Maggio 2016

 

Questa mattina la Professoressa Cristiana De Santis è venuta a trovarci per spiegarci meglio la grammatica in modo divertente!
La Professoressa Cristiana lavora presso l'Università di Bologna nella facoltà di Scienze della Formazione.
E' arrivata alle 9.30. Ci siamo conosciuti dicendo i nostri nomi, poi ci ha letto una poesia: "Senza il verbo che si fa?". Questa poesia si trova nel libro "La grammatica giocando".

 

Dopo la poesia  Cristiana ci ha letto una storia: "Cimpa la parola misteriosa". Si racconta che in un vecchio dizionario fu trovata una nuova parola: Cimpa. Qualcuno chiese alla Professoressa Zelinda, che aveva 137 anni, che cosa volesse dire "Cimpa". Lei con molta semplicità rispose:"cimpare". In realtà questa parola ha tanti significati a seconda di come viene usata...
 
 
Poi abbiamo fatto un gioco: "Parolandia dei piccoli" in cui si trovano nomi, azioni, articoli, aggettivi, congiunzioni... sotto forma di tasselli di un puzzle. Combinando tra loro questi tasselli si ottengono delle frasi. 
Il nostro gruppo ha scritto per esempio: Un cattivello scivola nella fontana. La Barbie lava il cavallo.


  



Ci siamo impegnati a ridurre le frasi piccole, piccole. Per trovare la "frase minima".
Ci siamo molto divertiti quando Cristiana ha iniziato a farci drammatizzare le frasi: lei era il Verbo noi rappresentavamo le altre parti come i nomi, gli aggettivi ecc...
Il verbo allunga le mani .... ed aggiunge altre parti importanti per spiegare meglio la frase!

Libri per formare delle frasi.

Il tempo è volato!!! Ci siamo molto appassionati a questa Grammatica e nei prossimi giorni con le nostre maestre intendiamo approfondire questa esperienza!
Grazie Cristiana per averci fatto imparare cose in più sulla grammatica e anche per averci fatto viaggiare nel suo mondo!

Con le nostre maestre abbiamo approfondito questa esperienza: clicca per vedere la nostra presentazione: Laboratorio di grammatica valenziale

 

Pagina aggiornata il 01-10-2016