Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA A SCUOLA

LE INIZIATIVE DELL'ICS ALDA COSTA


Inizia lunedì 16 maggio la Settimana della Musica a Scuola, promossa come ogni anno dal MIUR per rendere più importanti e visibili le attività di tutte le scuole che in Italia la praticano. Sono tre le iniziative previste dall'Istituto Comprensivo Alda Costa tra il 16 e il 21 maggio: mercoledì 18 maggio è in programma la sesta edizione della Maratona della Musica con cui l’Istituto mette ogni anno in vetrina il meglio dei suoi progetti musicali; giovedì 19 sarà a carattere musicale l'inaugurazione in Pinacoteca Nazionale di “Volti e mani parlanti”, progetto realizzato in collaborazione con IBC Emilia Romagna; concluderà la settimana lo spettacolo di teatro di figura con musiche eseguite dal vivo, ispirato al poema cavalleresco di Ludovico Ariosto "L'Orlando furioso". L'evento conclude anche quest'anno l'esperienza dei Laboratori in rete per l'inclusione realizzati in collaborazione con l'Unità Operativa Integrazione del Comune di Ferrara e si rivolge agli allievi della Boiardo, al gruppo degli alunni di altri Istituti Comprensivi inseriti nel progetto, coinvolgendo inoltre classi delle Scuole Primarie Costa, Guarini e Manzoni. 

Quanto alla sesta Maratona della Musica di Istituto, come tutte le precedenti, anche la giornata 2016 sarà articolata in più momenti distinti e simultanei, proseguendo un mese ricchissimo di attività, collegato tra gi altri alla Settimana della Didattica in Archivio. Le classi delle scuole primarie Costa Guarini e Manzoni si avvicenderanno alla Sala Estense e in Sala della Musica, eseguendo e drammatizzando in particolare brani vocali e strumentali tratti e ispirati alla “Cenerentola” di Rossini. Si tratta di un progetto multidisciplinare di avvicinamento all'opera lirica ed alla lettura, coordinato da Paola Chiorboli e condotto da Annamaria Laudicina, insegnante di musica dell'Istituto Comprensivo Alda Costa, con il supporto delle colleghe musiciste Silvia Francalanci, Teresa Ventimiglia e Mariangela Patrono.

Il programma della giornata vede le classi terze, quarta e quinte Manzoni alla Sala Estense dalle 9.30 alle 11.30, preparate ed accompagnate dalle docenti Claudia Titi, Elisa Bianchi, Daria Chiari, Rachele Mascolo e Giorgia Boccaccini.

In parallelo alla stessa ora alla Sala della Musica saranno presenti le classi terze Costa (insegnanti Calogero Alessi, Alessandra Franzese, Miriam Lucci e Maria Sodano) e seconde Guarini (Giuseppe Allitto, Elisabetta D’Aprano, Rosanna Palumbo, Marilena Morini e Lara Peca. con la collaborazione di Sabrina Lopez). Alle 15 chiuderanno la giornata le classi seconda e terza a tempo pieno Costa (insegnanti Milva Boarini, Barbara Chiodino, Irma Pagnotta, Maria Cristina Pilotto e Paola Roveroni).

La maratona si concluderà – sempre in Sala della Musica – con un saggio degli iscritti di strumento dell’Indirizzo Musicale Boiardo. Alle 17.30 sono programmati brani d'assieme con gli allievi delle classi di flauto traverso, chitarra e violino; dalle 18.45 suonerà in pubblico una rappresentanza degli allievi di pianoforte dalla prima alla terza media.

Link alla nota del MIUR

Pagina aggiornata il 16-05-2016