Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca

Istituto

via Poletti, 65 - 44122 - Ferrara
0532 761984
feic81200q@pec.istruzione.it

Scuola

Primaria Tumiati

Per fare un giardino...

Alla primaria Tumiati un progetto per riscoprire e valorizzare il verde

UNA SCUOLA CHE FIORISCE COME UN GIARDINO

Immaginate un'aula didattica all'aperto. Una scuola che fiorisce come un giardino. Ravvivata da giovani aceri, ontani, un frassino e profumatissime piante aromatiche. Attraversata da nuovi battiti d'ali.

“Per fare un giardino...” servono le piccole mani di 203 alunni, unite a quelle più forti dei genitori e degli insegnanti della scuola primaria Tumiati, da mesi all'opera per trasformare il verde intorno all'edificio di via Bosi in un parco vivo e accogliente. Basta aprire gli occhi per ammirare come il progetto “Per fare un giardino...” sia oggi una realtà, che cresce giorno dopo giorno insieme alle piantine e ai nuovi alberi, ravvivato dal cinguettio degli uccellini.

Il 13 maggio alle ore 10 il sindaco Tiziano Tagliani sarà l'ospite d'onore alla “Festa dell'albero”, organizzata in collaborazione con il Comune di Ferrara e Hera. Gli studenti saranno dapprima coinvolti in un laboratorio di semina, poi ci si riunirà per celebrare l'avvenuta piantumazione degli alberi e intonare insieme un canto.

Una giornata speciale per valorizzare un percorso pluriennale avviato nell'autunno 2015 con il dissodamento dell'area e approfondito nell'inverno con attività di trapianto e moltiplicazione di piante; intensificato a primavera con la semina di piantine da fiore, la piantumazione di alberi e arbusti, l'allestimento di aiuole e zone protette. Proposto dalle insegnanti Rita Roboni e Ilaria Pasti e accolto dal preside dell'I.C. Perlasca Stefano Gargioni, il progetto si propone di sensibilizzare gli alunni alla cura di uno spazio verde, sviluppando un senso di appartenenza al proprio territorio. Da qui la collaborazione con il Comune di Ferrara, il centro Idea, Hera.

Alunni, famiglie e insegnanti hanno dedicato il sabato mattina ai lavori più intensi; durante la settimana scolastica i bambini a rotazione sono stati coinvolti nella cura delle piante, nella semina e innaffiatura. Ad aprile in tutte le classi una settimana è stata dedicata all'albero, simbolo della vita, con letture, laboratori e attività a tema. Gli alunni hanno inoltre proposto e votato i nomi per i nuovi ospiti del parco della scuola, che ora hanno una propria “identità”: alberi appena piantati, che cresceranno nei prossimi mesi insieme agli alunni.

Come ricorda un detto zen, tra le tre cose essenziali da fare nella vita ce n'è una semplice, naturale e condivisibile: “piantare un albero”. Un gesto altruistico, puro. Profondamente educativo. 

Pagina aggiornata il 21-06-2016