L'ORTO DI SANTA CHIARA
L'ORTO DI SANTA CHIARA
Da qualche anno a questa parte, alcune classi della Scuola Primaria Guarini lavorano nel luminoso e riparato Orto di Santa Chiara , guidati da una “mamma esperta” e da un paziente Frate Francescano “in borghese”.

Nei mesi di settembre, ottobre e novembre e poi di nuovo a partire da marzo e fino alla fine delle attività scolastiche, i bambini raccolgono gli ortaggi disponibili e preparano il terreno per la nuova semina.

Utilizzando con abilità gli attrezzi del mestiere, divertendosi e faticando, i bambini si alternano nelle varie attività necessarie a rendere il raccolto abbondante: estirpano le erbacce infestanti, zappano, fanno i solchi, concimano, seminano, annaffiano...per poi raccogliere e portare in classe con un certo orgoglio gli ortaggi- tutti biologici, frutto del loro lavoro.

Le visite sono settimanali e durano circa un'ora. Ai bambini piace il rito dell'uscita da scuola per andare in un luogo quasi magico, in cui si imparano le cose e si studia scienze senza stare seduti in un'aula!
E nelle giornate più soleggiate non è raro incontrare i “nonni” della Casa Protetta, amici dei bambini della Guarini, con i quali spesso svolgiamo attività ricreative organizzate dalle loro animatrici (per Natale, Carnevale, Pasqua ecc.).