Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

Come valutare e certificare le competenze

Corso di formazione/ricerca in rete sulle Indicazioni Nazionali 2012

A cura della docente funzione strumentale per la formazione Silvia Pacchiella

VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Dall’intervento a Ferrara del Professor Carlo Petracca, del 16 febbraio 2016
“Prima di certificare le competenze è necessario valutarle. Prima di valutarle è necessario promuoverle: gli insegnanti hanno il diritto di valutare ed in seguito di certificare solo ciò che hanno cercato con forza di sviluppare”

La competenza è sapere agito: si può valutare solo mettendo gli alunni in azione, al lavoro di fronte a situazioni, indagini, problemi, prodotti da realizzare ... APPROFONDISCI GUARDANDO QUESTA PRESENTAZIONE

STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
La valutazione delle competenze è l’azione conclusiva di un lungo percorso di rinnovamento della pratica didattico-educativa. Non è possibile decidere se uno studente possieda o meno una competenza sulla base di una sola prestazione, si deve poter disporre di un insieme di sue manifestazioni o prestazioni particolari, raccolte nel tempo. Di qui l’importanza di poter costruire un repertorio di strumenti e metodologie di valutazione. Strutturare griglie per l’osservazione sistematica può essere un utile e importante aiuto per il docente che osserva e raccoglie informazioni indispensabili ai fini della valutazione.

Esempi di griglie per le osservazioni sistematiche
Gli esempi di griglie di osservazione o di autovalutazione, qui allegati, sono il prodotto di alcune riflessioni di un gruppo di lavoro del Corso di formazione – ricerca in rete dell’anno scolastico 2015/2016. Hanno un puro scopo esemplificativo e di stimolo alla discussione e alla sperimentazione, in quanto possono essere facilmente adattabili da ogni team docente in base alle proprie necessità di osservazione e alle competenze che si intendono rilevare. Vengono pertanto fornite in formato modificabile WORD.

GRIGLIE DI OSSERVAZIONE PER GLI INSEGNANTI
Allegati in formato WORD:
» Griglia di osservazione IMPARARE A IMPARARE
» Griglia di osservazione COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE
» Griglia di osservazione COLLABORARE E PARTECIPARE
» Griglia di osservazione comportamento USCITE DIDATTICHE
» Griglia di osservazione comportamento GIOCHI DI SQUADRA

GRIGLIE DI AUTOVALUTAZIONE PER GLI ALUNNI
Allegati in formato WORD:
» Griglia di autovalutazione IMPARARE A IMPARARE
» Griglia di autovalutazione REALIZZAZIONE DI UN COMPITO
» Griglia diautovalutazione comportamento GIOCHI DI SQUADRA
» Griglia di autovalutazione comportamento USCITE DIDATTICHE

Rubriche guida per la certificazione
Le rubriche qui proposte descrivono le 12 competenze certificate in base al livello raggiunto.
Sono state elaborate dai docenti partecipanti al Corso di Formazione-­Ricerca sulle Indicazioni Nazionali 2012 attivato nella provincia di Ferrara da una rete di 7 Istituti Comprensivi.

Allegati in formato Pdf:
» Rubrica per certificazione competenze PRIMARIA
» Rubrica per certificazione competenze SECONDARIA I GRADO
 

ARCHIVIO ESPERIENZE  DI DIDATTICA PER COMPETENZE

Pagina aggiornata il 19-10-2016