Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

L'ALDA COSTA IN COMUNeBOOK FERRARA



Undici sono gli ebook pubblicati nel primo semestre dell’anno 2016 nell’ambito del progetto “comunEbook Ferrara”, nato dalla parnership, nel 2014, fra il Comune di Ferrara e il Liceo Scientifico “A. Roiti” per la pubblicazione di opere in formato digitale di autori o su temi ferraresi.
Quattro sono opere che hanno visto impegnati la Biblioteca Ariostea e l’Archivio Storico di Ferrara, per i 250 anni della Biblioteca Ariostea, e in ricerche sui complessi architettonici delle scuole “Matteo Maria Boiardo” e “Alda Costa” e sull’aereoscalo dirigibili di Ferrara fra il 1915 ed il 1918.
Due sono opere realizzate dagli studenti della scuola “Alda Costa” e dell’I.I.S “Aleotti – Dosso Dossi” sui temi delle tracce della Comunità Ebraica a Ferrara nel ‘900 e della Shoah. Fra le pubblicazioni, anche una traduzione in dialetto ferrarese de La Lena di Ludovico Ariosto, un saggio dell’Istituzione Scuola e Servizi Educativi del Comune di Ferrara sul valore del gioco per i bambini che frequentano le scuole d’infanzia, un saggio dell’autore ferrarese Girolamo De Michele su un intellettuale della Corte Estense – Annibale Romei – gli atti del ciclo di incontri sulla poesia organizzati fra il 2012 e il 2013 alla Biblioteca Ariostea dal Gruppo del Tasso, un’opera del Liceo Scientifico “A. Roiti” sull’insegnamento del latino nella scuola secondo il metodo Ørberg.
Un ricco ventaglio di ebook, che testimonia la pluralità di argomenti, linguaggi ed autori di “comunEbook Ferrara” – ancorché ancorati alla dimensione ferrarese, come è nella mission del progetto. Da poco tempo, inoltre, è on line un nuovo sito web dedicato al progetto “comunEbook Ferrara”: www.comunebookferrara.it. Il sito rappresenta il modo ideale per interagire con “comunEbook Ferrara”: qui è possibile informarsi sulle finalità del progetto, sui suoi sviluppi e sulle nuove iniziative, sui testi in lavorazione e su quelli già pubblicati che, naturalmente, possono essere gratuitamente scaricati nei due formati epub e pdf.
Infine, “comunEbook Ferrara” prenderà parte, dal 26 al 29 luglio, ad “ElbaBook”, l’unico festival isolano dedicato all’editoria indipendente.
 
Pagina aggiornata il 22-07-2016