Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

L'ICS ALDA COSTA E L'ISTITUTO EINAUDI PER "Cittą di carta. Cittą di pietra."

Laboratorio didattico in continuità tra ICS Alda Costa e Istituto Superiore Einaudi nell’ambito di Città di carta. Città di pietra. L’archivio professionale di Carlo Savonuzzi protagonista dell’architettura ferrarese del Novecento, Palazzo Tassoni-Palazzo Savonuzzi-Teatro Comunale di Ferrara 

Dal 28 ottobre al 6 novembre 2016

Contenuti

Nell’ambito del programma La città di carta. La città di pietra. L’archivio professionale di Carlo Savonuzzi protagonista dell’architettura ferrarese del Novecento, Palazzo Tassoni-Palazzo Savonuzzi-Teatro Comunale di Ferrara, 28 ottobre-6 novembre 2016, su proposta di Marina Contarini, referente dell’Università di Ferrara in qualità di Coordinatore Ripartizione Biblioteche, l’ICS Alda Costa e l’Istituto superiore Einaudi hanno progettato un laboratorio didattico in continuità avente ad oggetto l’elaborazione grafica degli edifici ferraresi progettati da Carlo Savonuzzi.

Referenti

 

Attività

In occasione della cerimonia di apertura al pubblico dell’archivio personale di Carlo Savonuzzi e della esposizione ad essa correlata, l’Istituto Superiore “L. Einaudi” è stato coinvolto in un progetto di rielaborazione grafica delle facciate di alcuni edifici di Carlo Savonuzzi.

Partendo dalle scansioni dei prospetti realizzati da Carlo Savonuzzi, la classe 3 P (Indirizzo Professionale) Einaudi con il coordinamento della docente Laura Govoni, ha ridisegnato in modo vettoriale alcune facciate degli edifici. Ha creato disegni astratti con tecniche miste (pastelli, pastelli ad olio diluiti con trementina, tempere, chine ecc) che, una volta scansionati, son stati rielaborati con programmi di foto-ritocco.

I disegni digitalizzati, sono stati poi inseriti come elemento decorativo nella ricostruzione vettoriale del fronte degli edifici.

Gli alunni della 3P hanno acquisito una conoscenza visiva di alcuni edifici degli anni ’20 e ’30 presenti nel territorio ferrarese; hanno messo in pratica abilità sul disegno vettoriale e sul fotoritocco; hanno reinterpretato alcuni fronti di edifici, dandone una veste grafica particolarmente creativa.

Gli alunni della 3P sono diventati a loro volta tutor degli allievi della classe 3D della Scuola secondaria di I grado “M.M. Boiardo”, allievi coordinati dalle docenti Erminia Sannini e Maria Chiara Romagnoli, trasferendo le loro conoscenze in momenti laboratoriali all’interno dell’Istituto “L. Einaudi” e di Palazzo Savonuzzi (18 ottobre e 3 novembre 2016). Gli elaborati verranno stampati con plotter ed esposti all’Istituto “L. Einaudi” a conclusione del percorso didattico congiunto. 

Pagina aggiornata il 14-12-2016