Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

UN FIUME IN CLASSE

Il percorso Un fiume in classe si inserisce nell’Azione Sguardo Laterale del Progetto Smart Dock: tattiche di riuso intelligente della Darsena di San Paolo, vincitore dell'edizione 2016 del bando regionale "Giovani per il territorio" promosso dall'Istituto per i beni artistici e naturali della Regione Emilia Romagna. Attraverso il progetto si intende avviare partendo dagli ex magazzini fluviali e della  darsena di San Paolo, un processo di rigenerazione urbana dal basso del lungofiume cittadino. "Smart Dock" che intende coinvolgere anche i cittadini. Il progetto, che si sviluppa da maggio a dicembre ha come obiettivo la  trasformazione della darsena in un luogo di incontro e socializzazione intergenerazionale. 
In una prima fase le classi terza E Boiardo e terza U Liceo Roiti, attraverso l’uso di mappe della città, prenderanno consapevolezza della posizione della Darsena di San Paolo in relazione al centro della città (luogo in cui sono situati gli edifici scolastici): posizione nella città, distanza dalla scuola, distanza dalla propria abitazione, percorsi per il raggiungimento. Successivamente l'analisi sarà estesa alla struttura e agli elementi della Darsena di San Paolo, in relazione all’uso passato e attuale. 
Le classi incontreranno poi il Garden Designer Manfredi Patitucci in merito alla sua esperienza di studi, di vita e professionale, in particolare sullo sviluppo del progetto Bosco Claudio Abbado a Ferrara. Sotto la sua guida effettueranno progettazioni, disegni, osservazioni in una sorta di performance artistica. La finalità del laboratorio è di acquisire consapevolezza e fiducia nella possibilità di poter intervenire attivamente sulla progettazione della Darsena di San Paolo come luogo di fruizione per i giovani. Non ci sarà l’obiettivo a breve termine di produrre un risultato subito tangibile, ma si creerà una sensibilità sui temi della cittadinanza attiva volta a dare un contributo per produrre cambiamenti.Verranno infine realizzati i report dell’iniziativa attraverso documenti fotografici e video, quest'ultimi da parte una classe quinta del Liceo Scientifico Roiti. I report poi saranno inseriti nei rispettivi siti istituzionali (ICS COSTA, LICEO ROITI, CONSORZIO WUNDERKAMMER, COMUNE DI FERRARA, REGIONE EMILIA ROMAGNA) e consegnati all’Amministrazione Comunale tramite l’organizzazione di un momento formale di incontro, anche nell’ambito del Progetto conCittadini ER 2016/17 dell’ICS Alda Costa Ferrara. 


Pagina aggiornata il 19-11-2016