Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

Scuola

Primaria Villanova

Presentazione della scuola

Scuola Primaria di Villanova Le nostre priorità: Lavoriamo affinché la scoperta, il gioco, la discussione, l’ascolto, la manualità, la riflessione, rendano produttivo il tempo passato a scuola  e perché i bambini imparino ad essere partecipi e protagonisti del loro apprendimento.

La condizione fondamentale è quella di avvalersi delle forze  e delle risorse disponibili, di creando solide collaborazioni con il territorio, con i genitori e favorendo il benessere dei bambini in modo da dar luogo, insieme a loro, ad una ideazione e attuazione curricolare di tipo originale.
A questo scopo, all’interno delle attività curricolari sono previsti percorsi laboratoriali finalizzati ad attività manipolative ed espressive. In particolare si promuovono la formazione musicale (strumentale, corale e coreutica),  nonché  quelle  attività laboratoriali artistiche che prevedono la costruzione di oggetti, giocattoli, il giardinaggio e ogni altra attività operativa che porti ad acquisire abilità  e tecniche in ordine a differenti materiali e a sviluppare la capacità di progettare e di collaborare alla realizzazione di un progetto comune.
 I laboratori pomeridiani, proposti anche a classi aperte, prevedono una necessaria collaborazione tra pari, favorendo l’emergere di particolari propensioni e attitudini.
 
In base ad un’attenta progettazione di plesso, nella scuola intervengono qualificati esperti di  educazione ambientale, educazione stradale e alla sicurezza.
Vengono promosse numerose iniziative in collegamento con le Associazioni di Volontariato  e con la Parrocchia.

Da oltre 4 anni ogni esperienza didattico educativa intrapresa nel corso dell’anno scolastico, concorre alla ideazione e realizzazione di una rappresentazione finale  di carattere teatrale e musicale che coinvolge l’intera comunità.

La Scuola Primaria di Villanova rappresenta una realtà di 4 frazioni comunali e risponde alle esigenze di un’utenza proveniente dai comuni limitrofi.  Grande attenzione viene, quindi, riservata ai rapporti di continuità con le scuole  di ogni ordine e grado, attraverso iniziative e percorsi didattici in collaborazione (Scuole dell’Infanzia private e statali e Scuole Secondarie di I grado).
Pagina aggiornata il 12-11-2016