Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Scuola

Scuola Secondaria di I grado T. Tasso

La Tasso partecipa a "Libriamoci"

La classe 1B festeggia il “Roald Dahl's Day”...







 




La giornata del 26 ottobre 2016 è stata per la IB veramente speciale: la nostra classe si è infatti recata alla scuola elementare Poledrelli, in occasione del progetto "Libriamoci".

Con questa iniziativa si vuole invitare i giovani a leggere il più possibile, perché la lettura stimola l'immaginazione, insegna, emoziona, arricchisce il nostro lessico e ci tiene compagnia.

Noi abbiamo pensato di celebrare questa giornata, approfondendo la conoscenza di un famoso scrittore per ragazzi che quest'anno avrebbe compiuto 100 anni: Roald Dahl.

Abbiamo letto la sua vita, e alcune compagne hanno realizzato su di essa un bel cartellone colorato con tante immagini.

Abbiamo scelto di leggere agli alunni due divertenti filastrocche di Dahl che poi abbiamo illustrato con alcuni disegni. Infine come ricordo di questa esperienza abbiamo creato con le nostre mani degli originali segnalibri da regalare ai ragazzi di V elementare. Gli alunni hanno contraccambiato con un bellissimo segnalibro fatto da loro.

È stata una giornata interessante ma anche emozionante, ci siamo sentiti coinvolti nel lavoro e credo anche i bambini che ci hanno ospitato. Attraverso le filastrocche abbiamo provato a trasmettere la voglia di leggere ai bambini.

Ringraziamo i compagni che si sono offerti di leggere per attirare l'attenzione degli ascoltatori, ma soprattutto ringraziamo la nostra insegnante che ha ideato questa splendida mattinata.

È stata un'ora positiva e di grande collaborazione: abbiamo appreso che si può imparare divertendosi!

La classe I B e il commento di Giulia Orsini e Sara Cazzola.


































Pagina aggiornata il 14-11-2016