Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

{
Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Scuola

Primaria Doro

Esperienze didattiche 2016-17

Mercoledì 15 e 22 febbraio sono venuti a trovarci a  scuola: Alessandra Mambelli, presidente dell' Unione Ciechi - sezione di Ferrara; Alberto,Valentina e la  dolce cagnolona guida: Eiffel.
Attraverso un laboratorio, i bambini e le bambine hanno scoperto che anche i non vedenti possono vivere una vita normale nonostante la loro particolare caratteristica.
Eiffel si è lasciata guidare e coccolare dai bambini che hanno imparato che è sbagliato fare le coccole ai cani guida, quando stanno accompagnando un cieco, perché lo distraggono dal loro compito.
I bambini bendati con una sciarpa, hanno indovinato il nome degli oggetti toccandoli e odorandoli, proprio come farebbe un non vedente.
Infine, hanno potuto utilizzare il telefono parlante di Alessandra e Alberto che diceva i numeri, le lettere e i nomi delle Applicazioni mano a mano che venivano sfiorati . Ma lo strumento che più li ha affascinati, è stato il “Color test” che, una volta appoggiato su un oggetto, ne indovinava il colore e la gradazione. 
L’incontro con i rappresentanti dell’Unione Ciechi, rientra nel progetto di plesso “DIVERSAMENTE UNICI” iniziato ad ottobre con la partecipazione da parte dei bambini all’incontro presso la Sala Estense, con Zawadi, il bambino disabile della Tanzania che ha scritto un libro al computer utilizzando l’unica parte del corpo che riesce a controllare cioè un piede.
La scoperta di altre caratteristiche che ci rendono unici, è continuata e continuerà fino alla fine dell’anno scolastico nelle singole classi, attraverso varie proposte delle insegnanti.

                  
Pagina aggiornata il 25-02-2017