Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

CONCITTADINI 2016/2017

Democrazia partecipata. Esperienze di cittadinanza attiva

Il percorso progettuale conCittadini, promosso dalla Regione Emilia Romagna, rivolto alle scuole, agli enti locali, alle associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, propone alle realtà giovanili organizzate e strutturate, nonchè agli adulti interessati, di aderire a forme di incontro e scambio con le istituzioni locali e regionali.

L’ICS Alda Costa, aderisce, per il secondo anno consecutivo, con il progetto Democrazia partecipata. Esperienze di cittadinanza attiva.

Il progetto vuole documentare le unità di apprendimento, i laboratori e le attività svolte nei contesti attinenti alle finalità del progetto conCittadini Regione Emilia Romagna 2016/17, che verranno sviluppati da tutte le classi dell’ICS Alda Costa di Ferrara, dalla scuola dell’infanzia alla primaria, alla secondaria di I grado. Le finalità educative e curricolari del progetto sono individuate nell’ambito del Piano Triennale dell’Offerta Formativa di Istituto e delle priorità previste dal Piano di Miglioramento. Il progetto si pone in continuità con il progetto “Vivere la Costituzione” 2015/16, presentato nella scorsa edizione di conCittadini dal Comune di Ferrara (Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie Comune di Ferrara).

Con il progetto “Democrazia partecipata- Esperienze di cittadinanza attiva”, l’Istituto intende promuovere azioni civili che sviluppino maggiore consapevolezza da parte degli studenti del loro ruolo di cittadini attenti alle tematiche del dibattito attuale e, quindi, capaci di interagire con la realtà, apportando il loro contributo. In questo contesto gli studenti avranno modo di interagire con l’intera comunità scolastica, con le istituzioni cittadine, regionali, nazionali e internazionali. Fondamentale, inoltre sarà la collaborazione con Enti, Associazioni culturali, musei, biblioteche, archivi, università, teatri, presenti nel territorio e con la specifica offerta formativa dell’Assemblea Legislativa.

In questo modo i ragazzi avranno la possibilità di sperimentare forme di cittadinanza attiva con approfondimenti sulle macroaree del progetto conCittadini Emilia Romagna 2016/17, di seguito riportate in dettaglio:


MEMORIA

LEGALITÀ
  • Il progetto promosso dal Club per l’Unesco di Ferrara Le belle tasse.
  • Il progetto Piccoli cittadini consapevoli del Comune di Ferrara.
  • La conferenza Educare alla legalità: la legalità negata rivolta agli alunni della scuola secondaria di I grado M.M. Boiardo, in collaborazione con Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.
  • Smart Dock 2016 per la rigenerazione della Darsena San Paolo di Ferrara e del tratto di fiume cittadino Po di Volano.
DIRITTI


PATRIMONIO

LINK


 

Pagina aggiornata il 14-06-2017