Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

ORIENTATI AL FUTURO

Il progetto sperimentale biennale “Orientàti al futuro” è organizzato da AlmaDiploma, associazione di scuole in collaborazione con Università di Bologna. La sperimentazione coinvolgerà circa 1500 alunni coinvolti in modo diretto ed altrettanti come gruppo di controllo. Parteciperanno al progetto tre istituti per ogni regione interessata.

L’obiettivo è una formazione attiva e consapevole come educazione all’autorientamento: lo studente deve diventare sempre più autonomo nel momento di effettuare la scelta della scuola superiore. Il progetto recepisce appieno le Linee Guida nazionali per l’Orientamento permanente (nota del MIUR 4232 del  19.02.2014).

Gli alunni saranno coinvolti in un percorso strutturato di educazione alla scelta condotto dagli insegnanti e supportato dalle famiglie.

Il progetto dura due anni e coinvolgerà le classi seconde e terze della Scuola Secondaria Boiardo: la III A, IIID, IIB e IIC coinvolte direttamente nella sperimentazione, le altre con funzione di classi di controllo.

Le attività, individuali e di gruppo, verranno svolte on line e in classe. L'argomento per le classi seconde sarà l’esplorazione di sè e della propria esperienza scolastica, mentre per le classi terze sarà incentrato sulla presa di decisione, sulla pianificazione del proprio percorso formativo. I ragazzi potranno essere informati on line sulle opportunità del mercato del lavoro e sul percorso di studio più vicino alle proprie apettative e alle proprie esigenze.

Il progetto è stato presentato alle famiglie sabato 26 novembre e sabato 3 dicembre 2016.

Link e allegati:


 

Pagina aggiornata il 31-05-2017